Il 13 agosto del 2019 moriva Nadia Toffa, la conduttrice del programma Mediaset Le Iene che aveva raccontato sui social la sua malattia. Affetta da un tumore al cervello, la presentatrice bresciana non ha mai smesso di parlare ai fan delle sue condizioni, consegnando loro un ultimo messaggio molto toccante. Il filmato è stato girato il 21 dicembre 2018 nella casa di Toffa ed è una sorta di dialogo con uno degli autori storici dello show, Giorgio Romiti.
Quando lui chiede perché della richiesta di realizzare il video, Nadia Toffa risponde a cuore aperto:
“Perché in questo ultimo anno sono cambiata tantissimo. Non è il quanto vivi, ma come vivi. Quando muore una persona, trovo stupida la domanda: quanti anni aveva? Non contano gli anni, ma se hai vissuto intensamente. Io sto facendo il possibile per ritardare la mia morte, tutte le cure possibili. Vedremo quanto tempo avrò ancora, ma non credo molto“.
Il video, ha poi raccontato Parenti, nacque anche con lo scopo di girare del materiale nuovo. Dei filmati in cui Toffa voleva incontrare e salutare le persone che le erano state vicine fino a quel momento. I filmati sono stati conservati e mai messi in onda. Comparivano la mamma Margherita, due compagne di liceo, un amico, Tommaso e la nonna. C’era anche un pensiero rivolto a Silvio Berlusconi su cui Toffa disse.
“Non l’ho mai conosciuto ma avrei tante curiosità da chiedergli. Provo molta gratitudine per lui, ha fatto partire l’elicottero per me per farmi portare subito al San Raffaele quando sono stata male a Trieste. Gli direi che non l’ho mai votato, non sono la migliore conduttrice di Mediaset, e gli chiedere perché mi vuole bene?“