La novità è quanto mai succosa per patite e patiti di viaggi e frequent flyer, ma come ogni cosa va valutata bene. La compagnia aerea ungherese Wizz Air, ha lanciato sul mercato una sorta di biglietto annuale dal costo di 599,00 euro (fino al 15 agosto costerà in offerta lancio 499,00). Si tratta di una membership card che dà la possibilità di viaggiare per 12 mesi in 800 destinazioni coperte. Si acquista la carta e per ogni tratta si aggiungono 9,99 euro per la prenotazione. La WIZZ All You Can Fly è la prima nel suo genere.
Wizz è la prima compagnia aerea a offrire un numero così esteso di voli a prezzo fisso e ridotto. Una vera manna per chi ama concedersi qualche giorno di stacco. Le mete previste spaziano dal Mare del Mediterraneo alle Alpi Austriache passando per Londra e Parigi, per un totale di 50 paesi e 800 rotte, come detto.
La responsabile commerciale di Wizz Air, Silvia Mosquera, ha dichiarato in una nota:
“Siamo entusiasti di essere i primi a introdurre questo abbonamento unico nel suo genere per i viaggiatori in Europa. L’abbonamento Wizz All You Can Fly offrirà ai clienti centinaia di opzioni di viaggio a un prezzo fisso, dando loro la libertà di volare ogni volta che è conveniente senza pagare extra“.
Come funziona? Dopo aver acquistato la carta si possono scegliere le destinazioni entro 72 ore dal volo. A partire dal 25 settembre 2024. Dal sito web di WIZZ All You Can Fly dovete accedere con le vostre credenziali e da “Il mio account” iniziate a cercare i voli che vi interessano.
Ci sono limiti? Sì. Per il momento, Wizz Air prevede di fornire un totale di 10.000 abbonamenti WIZZ All You Can Fly. Durante la registrazione si consiglia di fornire a Wizz Air l’aeroporto di preferenza nella rete.
Per noi, le rotte italiane non sono previste nel servizio. Vige poi la regola “classica” delle compagnie low cost che prevedono nel biglietto un solo bagaglio a mano di dimensioni massime 40 x 30 x 20 cm (con 10 kg di peso). I bagagli, per capirci, che possono essere inseriti nel vano inferiore ai sedili. È possibile inoltre prenotare un massimo di 3 voli di sola andata per 1 giorno (24 ore). Naturalmente, per il bagaglio in più o il cambio di priorità può essere pagato in seguito.
WIZZ All You Can Fly può essere utilizzata per la prenotazione solo se si è l’unico passeggero. Una volta avvenuta la prenotazione, essa non può essere modificata.
Se annullate l’iscrizione entro i primi 14 giorni e non avete ancora prenotato il vostro primo volo, Wizz Air rimborserà l’intero importo del costo del voucher. Non ci sarà alcun rimborso dopo la prenotazione di un volo, durante il periodo di recesso di 14 giorni.
Importante: WIZZ All You Can Fly si rinnova automaticamente ogni anno, ovvero alla scadenza del periodo di validità di 12 mesi.
Fate dunque i vostri conti tenendo in considerazione il fatto che l’Italia sia esclusa da questo pacchetto. Che comunque c’è sempre un costo di oltre 9 euro da pagare e che ogni aggiunta prevede un costo a parte. Inoltre, il viaggio deve essere prenotato con anticipo, nessuna opzione last minute insomma. La WIZZ All You Can Fly fa per voi se siete viaggiatrici e viaggiatori frequenti e non avete problemi a girare per il mondo con bagagli ridotti.
Per ogni dettaglio, visitate il sito di Wizz Air.