Vi presento Joe Black si conclude durante la festa di compleanno a sorpresa per i 65 anni di Bill, organizzata dalla figlia primogenita Allison. L’uomo ringrazia Joe, che altri non è se non la morte, per aver fatto provare il vero amore a Susan, la sua secondogenita. La ragazza, in seguito alla dipartita del padre, è pronta a vivere la sua vita affiancata da un’altra persona.
Ma chi sono i protagonisti del film romantico di Martin Brest, tratto dall’opera teatrale di Alberto Casella, Morte Va in Vacanza?
William ‘Bill’ Parrish (Anthony Hopkins) è un magnate delle telecomunicazioni che dalla vita ha ottenuto tutto quello che una persona desidera: lusso, successo e il sincero amore della sua famiglia. Tuttavia è in una fase molto delicata a livello lavorativo. Una grande multinazionale, infatti, vorrebbe incorporare la sua azienda, con il parere positivo del suo braccio destro Drew (Jake Weber). Un giorno alla sua porta bussa “la Morte”, che si presenta a lui con le sembianze di un avvenente ragazzo chiamato Joe Black (Brad Pitt).
Black non solo è incuriosito dalla sua vita e dai suoi affari. Deve dargli un annuncio: non gli resta molto tempo da vivere. I due siglano una sorta di patto. Morte resterà con lui tutto il tempo che gli servirà per conoscere qualcosa in più sugli uomini e soprattutto sull’amore. Ma dovrà dare a Bill la possibilità di chiudere ogni conto in sospeso.
Il vecchio magnate introduce così il ragazzo alla sua famiglia composta dalle figlie Allison (Marcia Gay Harden) e Susan (Claire Forlani), legata a Drew. Susan si incuriosisce molto al nuovo arrivato. Lo aveva già notato in precedenza all’interno di una caffetteria, invaghendosene all’istante. Ma quel ragazzo sarebbe stato investito da un auto. Morte sceglierà proprio il suo corpo per avvicinare Bill.
Successivamente Joe e Susan iniziano a frequentarsi e si innamorano. Bill disapprova la relazione, ma ha altro per la testa. La joint venture con la multinazionale, infatti, è ormai imminente. La sua prima azione è estrometterlo dal consiglio di amministrazione.
Arrivati al suo 65esimo compleanno, che coincide con il giorno prescelto della sua morte, Bill, dopo aver ripreso il controllo della propria azienda, sottrattagli in maniera sporca da Drew, non riesce ad accettare che Joe voglia portare anche Susan nell’aldilà. Toccato dalle sue parole sul vero amore e sul fatto che la figlia abbia ancora una vita da vivere, il signor Black decide di dirle addio. Susan prova a raggiungere il padre e l’uomo che ama, mentre attraversano il ponte che conduce all’altro mondo. Quando viene raggiunta dal ragazzo della caffetteria (che ha le sembianze di Joe). In quel momento accetta la separazione. Con la speranza di rivivere le stesse emozioni emozioni provate con Joe assieme al nuovo innamorato.