Il nome somiglia a quello di un personaggio di Kill Bill, ma è meno letale, anzi è buonissimo. Lo Yubari King è un melone originario del Giappone, che prende il suo nome dalla città di Yubari, situata nell’isola settentrionale della prefettura di Hokkaido, nei pressi di Sapporo. Il nome scientifico è Cucumis Melo Reticulatus ed è un ibrido ottenuto da due diverse cultivar di melone cantalupo, ovvero la Earls Favourite e la Spicy Cantaloupe.
Lo Yubari King è estremamente pregiato e costoso. Per la dolcezza della sua polpa e il gusto inconfondibile. E anche per i metodi di coltivazione che sono lunghi e laboriosi. Lo Yubari King ha una forma perfettamente tonda, buccia liscia con piccole venature bianche.
In Giappone è tradizione offrirlo durante le cerimonie speciali. Si vendono soltanto in coppia e solo all’asta. Ma prima di essere battuti e di ottenere l’etichetta Yubari devono superare dei controlli di qualità molto accurati.
Qual è la particolarità della coltivazione dello Yubari King?
Yubari è un territorio il cui terreno, ricco di cenere vulcanica, è un elemento essenziale per la coltivazione del frutto. Che avviene in serra, l’unico metodo che garantisce le condizioni climatiche specifiche per una crescita del melone. Temperatura e umidità delle serre sono costantemente monitorate, dal prima formazione delle infiorescenze fino alla nascita del frutto.
Le piante sono innestate sulle radici di piante più vecchie già formate e forti. I fiori sono impollinati esclusivamente o da api allevate ad hoc, ma anche direttamente a mano dagli stessi agricoltori. Per non appesantire le piante, vengono solo selezionati i meloni migliori. In questo modo i nutrienti non si disperdono e vanno diretti ai meloni prescelti.
I frutti, poi, vengono legati alla pianta per non farli cadere a maturazione avvenuta, e provocare ammaccature che ne rovinerebbero la bellezza. Inoltre sono coperti, per non essere rovinati dal Sole, lavati e massaggiati quotidianamente.
A maturazione completa, sono raccolti a mano e con i guanti bianchi, sempre per non rovinare la buccia. Lo Yubari King perfetto è perfettamente rotondo, ha buccia liscia, reticolata e regolare. Il peduncolo che non viene asportato è reciso a forma di T.
Poi, se passa tutti i controlli, viene venduto esclusivamente all’asta. I prezzi sono altissimi e variano dai 20.000 ai 42.000 euro, a seconda delle dimensioni e della qualità.
In Italia è possibile trovare lo Yubari King? Sì. Grazie a un’azienda agricola di Valle di Casalmaggiore (nel Cremonese).