Se dovete programmare a breve la vostra spesa mensile, vi diciamo quali sono i supermercati italiani dove si risparmia di più. L’indagine di Altroconsumo ha evidenziato quali sono le migliori catene dove fare acquisti, suddividendole per categorie. Tra i discount IN’s Mercato e Lidl risultano i più economici. Mentre Bennet e Famila Superstore prevalgono tra i prodotti di marca.
Vediamo nel dettaglio. Come anticipato, Altroconsumo ha differenziato le classifiche in base alla tipologia di prodotti acquistati.
Nella graduatoria della spesa con i prodotti più economici, Lidl si impone a mani basse, seguita da Eurospin e IN’S che lo scorso anno era in vetta.
Per quanto concerne la categoria spesa mista, che include tutti i tipi di prodotti, a primeggiare è Famila Superstore, seguita da Conad e Pam. Male Bennet e Carrefour market che segnano prezzi tra il 10 e l’11% sopra rispetto ai supermercati presenti nei primi posti.
Nella categoria discount, IN’S si conferma per il secondo anno di fila il negozio più conveniente, nella spesa mista. Al secondo posto spunta Eurospin mentre Penny Market risulta il più caro del 13% in confronto alla testa della classifica.
Veniamo ora alla categoria spesa con prodotti a marchio commerciale del distributore. Qui, a battere tutti è Carrefour che rispetto allo scorso anno fa un balzo in avanti di 6 posizioni e raggiunge la vetta. Sul podio si collocano Interspar e Famila Supertsore. Seguiti da Spazio Conad e Conad.
Dove si risparmia di più comprando prodotti di marca? Bennet è al primo posto davanti a Esselunga, Esselunga Superstore e Famila. Ancora più dietro Spazio Conad, poi Carrefour e Ipercoop.
Fin qui gli esercizi commerciali, ma quali sono le regioni e le città meno care d’Italia? Altroconsumo ha risposto anche a questa domanda, incoronando a livello regionale Trentino-Alto Adige seguita, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Calabria e Toscana. In media, le famiglie di queste regioni hanno una spesa annua compresa tra i 6.600 e 6.900 euro.
Male Valle d’Aosta, Lazio, Umbria e Marche ed Emilia-Romagna che risultano le regioni più care con una spesa annua di 7.700 euro. Parlando di città, la più conveniente d’Italia è senza dubbio Cremona i cui abitanti riescono a risparmiare in media duemila euro a famiglia. Il comune lombardo stacca Como, Roma, Verona e Milano, dove il risparmio annuo si attesta attorno ai 1.300 euro.