Il candidato repubblicano alle presidenziali americane Donald Trump ha lanciato una linea di orologi che porta il suo nome. E da più parti si parla apertamente di truffa. Perché i prezzi di ogni singolo pezzo, che oltrepassa i 100.000 dollari, non rappresentano l’effettiva qualità dell’orologio. La quotazione, dunque, è super gonfiata.
Nelle scorse ore il tycoon ha presentato in grande stile i suoi orologi, confermando una tendenza che segue da tempo, ovvero dare in licenza il suo nome per gli oggetti più svariati. In questo caso, parliamo di orologi di varia qualità. I crono subacquei Fight Fight Fight, placcati in oro 18K e con la firma di Donald Trump sul quadrante, costano da 499 a 799 euro. E fin qui, nulla di strano.
Ad attirare l’attenzione, però, ci sono i Victory Tourbillon, proposti a cifre inaccessibili ai più: 100.000 dollari. Dice Trump:
“Sono davvero speciali: li amerai. Sarebbero un fantastico regalo di Natale. Non aspettare, andranno a ruba. Il numero 1 è fuori mercato, perché è mio, ecco perché voglio che tu ne abbia uno“.
Cos’hanno di speciale? Sono realizzati quasi interamente in oro 18 carati e decorati con 122 diamanti VS1. Ma è tutto oro quello che luce? L’esperto di orologi, Ben Cook, creatore dei Ben’s Watches, ha spiegato:
“Probabilmente ci vogliono non più di 15-16 mila dollari per realizzarli“.
Cook adombra dunque che ci sia qualcosa di non chiaro sotto. Anche perché sul sito non ci sono informazioni su dove vengano fabbricati gli orologi o su chi li produca. Informazioni importanti che né Trump né la sua azienda hanno rivelato, specificando solo il nome di chi si è occupato della produzione, la TheBestWatchesOnEarth LLC.
Inoltre, le vendite vengono fatte tramite pre-ordine e non sono previsti rimborsi. Col rischio che l’orologio comprato non sia effettivamente come visto nell’immagine (il disclaimer c’è, ma la beffa con 100 mila dollari sborsati sarebbe gigantesca). Che c’entri la campagna elettorale? L’entourage di Trump fa sapere che non c’è alcun legame tra la vendita di orogologi e il finanziamento alla campagna.