Monica Bellucci, splendida neo sessantenne, appartiene alla stagione armocromatica dell’inverno profondo. Questo vuol dire che il suo sottotono di pelle è neutro-freddo, e che le donano i colori scuri, quindi con un pizzico di nero, e freddi.
L’inverno profondo è la stagione tipica (assieme all’autunno profondo) delle donne mediterranee, caratterizzate da capelli scuri e pelle olivastra o, al contrario, molto chiara (come nel caso di Bellucci), quindi con un contrasto più marcato. Altre “compagne” di stagione di Monica sono infatti Penélope Cruz, Sandra Bullock, Naomi Campbell e Laura Pausini. Quest’ultima ha compiuto un vero “delitto” armocromatico a schiarire i capelli diventando biondo platino.
Per questo motivo, un inverno profondo non può avere occhi chiari, ma solo scuri (profondi appunto): marrone, nero, castano.
L’elemento distintivo di questa stagione, dunque, come ribadisce l’armocromista ed esperta di stile Giusy De Gori, è la profondità, ovvero il fatto che i colori valorizzanti siano quelli più scuri. Il croma, ovvero l’intensità del colore, è molto alto così come il contrasto dei colori. Le donne inverno profondo come Monica Bellucci sono valorizzate dunque dai colori vibranti e non polverosi o soft. E dall’affiancamento di colori molto energici, bianco e nero, ma anche giallo e viola.
Se dobbiamo pensare al rossetto, pensiamo al rosso scarlatto. Non è un caso che negli anni 2000 Bellucci è stata testimonial per il rouge Dior. Via libera dunque al giallo limone, le tonalità vibranti del blu come il blu elettrico o il blu Klein, il rosso Ferrari, il fucsia che poi va verso il bordeaux intenso. E, naturalmente, al nero.
Visualizza questo post su Instagram
L’armocromia, lo ricordiamo, è una disciplina e non una scienza esatta. E poggia su un presupposto semplice: i colori che ci stanno bene sono quelli che mettono in risalto il viso. Essa categorizza le persone in quattro macro stagioni, inverno, autunno, primavera ed estate.
Le prime due sono stagioni scure, le seconde sono invece chiare. Il valore determinante di ogni stagione è la temperatura, dei colori ovviamente. Inverno ed estate sono stagioni fredde, autunno e primavera, calde. Se volete fare un test online gratis per capire la vostra stagione d’appartenenza, vi spieghiamo come fare.