Lo Shinkansen, noto anche come il treno proiettile, è il sistema ferroviario ad alta velocità giapponese in funzione dall’ormai lontano 1 ottobre 1964. La sua caratteristica principale è proprio la velocità. I treni , infatti, possono raggiungere fino ai 320 km/h. Oltre a questo, poi, hanno anche la reputazione di essere puntuali, con rari ritardi di pochi minuti.
Altro aspetto che caratterizza lo Shinkansen è anche il confort e la comodità che garantisce ai viaggiatori. I treni, infatti, sono dotati di una varietà di servizi, tra cui comodi posti a sedere, servizi igienici, distributori automatici e servizio di ristorazione. Molti, poi, offrono anche posti riservati, che consentono ai viaggiatori di scegliere in anticipo il proprio posto a sedere.Nello specifico è possibile orientarsi attraverso tre classi diverse.
- Classe Ordinaria o Standard – I sedili ordinari sullo shinkansen sono generalmente comodi e offrono una generosa quantità di spazio per i piedi. Di solito sono disponibili in file da 3+2 posti
- Green Class – Le carrozze green offrono sedili più grandi e più comodi dei normali sedili e offrono ancora più spazio per i piedi. I sedili sono disposti in file da 2+2 posti
- Gran Class – E’ disponibile sui nuovi treni delle linee Tohoku Shinkansen, Hokuriku Shinkansen, Joetsu Shinkansen e Hokkaido Shinkansen. Offre sedili ancora più spaziosi e comodi rispetto ai sedili Green Car e comfort e servizi aggiuntivi, come gli schermi personali
La realizzazione del primo Tōkaidō Shinkansen, tra Tokyo e Osaka, ha rappresentato un segno di rinascita per il Giappone uscito gravemente ferito dalla Seconda Guerra Mondiale. I lavori, iniziati nel 1959, sono stati lunghi ed hanno portato ad un impegno economico maggiore di quello previsto inizialmente. Nonostante tutte le difficoltà, però, il treno entra in servizio nel 1964, due giorni dopo l’inizio delle Olimpiadi di Tokyo, percorrendo la distanza fino ad Osaka in sole 3 ore e 10. Un miglioramento notevole rispetto alle 6 ore e 40 minuti necessari in precedenza.