Rumba Therapy, film diretto e interpretato da Franck Dubosc, è un film francese del 2022 che racconta la storia di un uomo che, grazie alla danza, si riavvicina alla figlia, abbandonata anni prima.
Il protagonista è Tony Quentin (Franck Dubosc), un introverso uomo di mezza età che fa l’autista di scuola bus. Riduce al minimo indispensabile ogni accenno di vita sociale, interagendo solo con il collega Gilles (Jean-Pierre Darroussin) e la vicina di casa Fanny (Marie-Philomène Nga). Il destino, però, ha in mente per lui piani diversi. Dopo un infarto, Tony scopre di aver sprecato l’esistenza. Così, decide di riprendere in mano la sua vita prima che sia troppo tardi.
E per farlo deve risolvere il problema che più lo ha angosciato: riallacciare i rapporti con la figlia Maria (Louna Espinosa), abbandonata quando lei aveva solo dieci mesi, dopo la separazione dalla madre Carmen (Karina Marimon). Così, l’uomo, intenzionato a recuperare, piomba a Parigi, dove Maria, che è una ballerina, dirige una scuola di danza, in particolare di rumba. Si iscrive così al suo corso di ballo. E tra una lezione e l’altra scoprirà la tempra della ragazza, riavvicinandosi a lei. Tuttavia, il rivelamento della verità rischia di arrivare tardi, nel bel mezzo di una gara che per Maria è di importanza vitale.
Rumba Therapy è stato uno dei film a vedere posticipata la sua uscita dopo la pandemia. Inizialmente previsto prevista per il 15 dicembre 2021, la sua uscita nelle sale di casa arrivò il 26 gennaio 2022.
Questo è il secondo film da regista per Dubosc che debuttò nel 2018 con Tutti in piedi, commedia che poi Riccardo Milani adatterà con grandissimo successo in Corro da te, con Pierfrancesco Favino e Miriam Leone.
Nel film c’è anche un cameo dello scrittore francese Michel Houellebecq.