Il murale in ricordo di Piero Angela è a Torino, sua città natale. E per la precisione in via Verdi dove si trova il Centro di Produzione Tv della Rai, a pochi passi dalla Mole antonelliana. L’opera sarà completata a breve e presentata ufficialmente al Prix Italia, in programma il prossimo 4 ottobre. Essa immortala l’indimenticato presentatore in una delle sue espressioni più familiari al pubblico italiano, mentre agita la mano destra in segno di saluto. Il murale rientra nell’ambito del progetto Street Art curato da Area Creativa della Direzione Comunicazione della Rai, che vuole omaggiare i personaggi che hanno reso grande la TV di Stato. Tra questi, Piero Angela è sicuramente tra i più amati.
Visualizza questo post su Instagram
A firmare il murale, l’artista Piskv. Commosso il figlio di Piero Angela, Alberto, che, alla presenza di Guido Rossi direttore del Centro di Produzione Rai e al sindaco Stefano Lo Russo, ha commentato l’apposizione di una targa dedicata al padre, sempre in via Verdi e l’intitolazione del Centro di Produzione:
“Sono onorato e ringrazio anche da parte della mia famiglia la Rai, ma soprattutto le maestranze della Rai che hanno voluto che ci fosse il nome di mio padre sopra questa targa probabilmente proprio per questa fratellanza, questa unione, questo modo di lavorare e di cercare la qualità magari in silenzio, in un modo un po’ “torinese”, papà amava tantissimo questa città. E io mi immagino i suoi inizi, quasi eroici, come tanti giornalisti di quei tempi, lui addirittura ha cominciato con la radio. Ecco, io me lo immagino arrivare con la giardinetta. Mai avrebbe potuto immaginare che il suo nome sarebbe stato scritto su questa targa, era anche una persona umile“.