Il nuovo film di Edoardo Leo, Non sono quello che sono, in uscita il prossimo 14 novembre, con Vision Distribution, è una rilettura dell’Otello di Shakespeare in dialetto romanesco. Un’operazione voluta dall’attore e regista per dimostrare l’universalità di un’opera che è immortale. E anche per rompere l’immagine del bravo ragazzo che lo “tormenta”, per così dire, dagli inizi di carriera. Così, la storia, quella di un uomo che uccide la sua compagna per gelosia, è ambientata negli ambienti criminali di Ostia. E per sé, Leo si è preso il ruolo del cattivo, Iago, l’amico del protagonista (Jawad Moraqib), che non esita a infangare la reputazione di Desdemona (Ambrosia Caldarelli), pur di spezzare la sua serenità.
Per il ruolo Leo è ingrassato di 22 chili. Ha raccontato in un’intervista a Il Messaggero:
“La trasformazione fa parte del mio mestiere. È bello diventare un altro. Psicologicamente è stato faticoso e doloroso, ma rivedendomi non mi sono riconosciuto, quindi è andata bene“
L’uscita in sala sarà preceduta – dal 18 al 30 ottobre – da un Masterclass tour in alcuni dei più prestigiosi Atenei d’Italia.
Edoardo Leo dialogherà con gli studenti in un confronto sui temi che emergono dal film: violenza di genere, gelosia, maschilismo, anaffettività, razzismo.
Si inizia il 18 ottobre all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e il 21 ottobre, a Caserta, all’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, per poi attraversare tutta l’Italia con tappe presso: l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” (21 ottobre), l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e il Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture” (22 ottobre).
Poi toccherà all’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti – Pescara e l’Università degli Studi di Macerata (23 ottobre); l’Università degli Studi di Perugia e l’Università degli Studi di Firenze (24 ottobre), l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” (25 ottobre), l’Università degli Studi di Catania e l’Università degli Studi di Messina (28 ottobre), l’Università degli Studi di Milano – Bicocca (29 ottobre).
Il masterclass tour si concluderà il 30 ottobre con le tappe presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
A questo link tutte le info.