Nanni Moretti sta meglio dopo il malore di due giorni fa, avuto a causa di un infarto. Dopo il ricovero e gli accertamenti è stato già dimesso ed è a riposo, anche se ieri sera, come riportato dal Corriere della Sera, è già tornato nel suo cinema, il Nuovo Sacher, per la presentazione romana del film Vittoria di Alessandro Cassigoli.
Il regista capitolino è stato colpito da infarto martedì 1 ottobre, alla vigilia della presentazione napoletana dell’opera, che lui ha prodotto con la sua Sacher Film. Appena le condizioni glielo hanno permesso, Moretti ha voluto registrare un video messaggio, diffuso prima della proiezione per salutare la platea intervenuta alla prima. Nel video si è scusato con tutti i presenti, tranquillizzando tutte e tutti sul suo stato di salute. Chiedendo anche discrezione.
“Mi dispiace non essere lì con voi, ma sto bene. Starò meglio, tornerò presto“.
Nanni Moretti in passato aveva avuto già due tumori, dai quali è guarito. Il lungo calvario per la cura del linfoma di Hodgkin è diventato il capitolo più struggente del suo capolavoro, Caro Diario del 1993. Un calvario segnato da continue peregrinazioni da un medico all’altro, senza che nessuno riuscisse a capire che malattia avesse.
Nel 2017, poi, un secondo tumore. Anche questo raccontato in un corto, Autobiografia dell’uomo mascherato.