Quando durante lo scorso festival di Sanremo, il cantante veneto Sangiovanni aveva annunciato di vivere un profondo disagio psicologico, il pubblico ne fu molto colpito. Al termine della manifestazione, dove presentò il brano Finiscimi, Giovanni Pietro Damian, questo il suo nome, ufficializzò una pausa dalle scene per prendersi cura del suo benessere mentale. In una storia su Instagram rivelò:
“Non riesco più a fingere che vada tutto bene e che sia felice di quello che sto facendo. A volte bisogna avere il coraggio di fermarsi e sono qui per condividere con voi che ho deciso di farlo. L’uscita del mio album ‘Privacy’ e il concerto al Forum di Assago del 5/10 sono rimandati“.
Oggi, per fortuna è tutto diverso. Sangiovanni ha colto la palla al balzo del 5 ottobre, data in cui avrebbe dovuto esibirsi al Forum di Assago, per comunicare alle e ai fan che sta molto meglio. E che il ritorno alla musica è un po’ più vicino. Lo ha fatto con post su Instagram in cui compare abbracciato al suo cane.
“Oggi ci sarebbe stato il nostro concerto al Forum. È da qualche giorno che penso a come sarebbe stato, a voi lì insieme a me, a cantare i pezzi nuovi (quelli che non sono mai usciti)
Il percorso che ho intrapreso mesi fa mi ha portato a ripensare al mio lavoro e alla mia passione, e mi piacerebbe tornare a fare qualcosa. Ho fatto fatica ad andare in studio e a dedicarmi alla musica durante questo periodo, anzi avevo bisogno di starci lontano. Poi a fine agosto sono andato in studio ed è stato davvero bello. Senza pressioni, solo per il puro piacere di fare musica. Erano anni che non mi accadeva questo. Mi sento sollevato, perché sto capendo che posso ancora dare una possibilità alla musica nella mia vita, e anzi, proprio che la musica nella mia vita è una grande opportunità.
Comunque eccomi qui, volevo solo mandarvi un abbraccio. Non so cosa succederà in futuro, ma volevo spendere qualche parola per tutte le persone che mi sono state vicino in questi mesi, grazie, davvero. Ho risolto tante cose tante altre le devo ancora comprendere ma sapere che ho qualcuno vicino mi conforta.
Ogni tanto ascolto il disco e devo dire che mi lascia sempre una bella energia, nonostante sia stato fatto in un periodo molto complicato. Mi piacerebbe condividere con voi quelle canzoni, e magari anche altre. Prima o poi forse accadrà…
Sto ritrovando una strada da percorrere e dopo tanto tanto tempo comincio ad avere dei nuovi obbiettivi e dei nuovi sogni. Vi voglio bene“.
Visualizza questo post su Instagram
Un messaggio di grande speranza che arriva a pochi giorni dalla World Mental Health Day, la giornata mondiale per la salute mentale, il prossimo 10 ottobre.