Parthenope di Paolo Sorrentino sta conquistando il pubblico con la sua storia ammaliante. In particolare, nella sequenza iniziale, quella che vede la nascita della protagonista, nel mare di Napoli, si vede una villa che risulterà importante nella trama. Si trova a Posillipo e si chiama Villa Rocca Matilde. La location, nota anche come Villa Lauro, si trova in riva al mare alle pendici della collina di Posillipo. È una magione lussuosa, strutturata su 3 piani. Ed è dotata di spiaggia e porticciolo artificiale privati, con un grande parco ad abbracciarla. Se vi state chiedendo dove l’avete già vista la risposta è: Un posto al Sole. Il luogo, infatti, ospitò gli esterni della popolare soap di Rai3 dal 1996 al 2003.
Costruita nel ‘700 sui resti del palazzo seicentesco del cancelliere Orazio d’Acunto, ospitò l’ambasciatore austriaco a Napoli Karl Gotthard von Firmian, che la elesse a sua residenza nei primi dell’800. Poi, dopo il trasferimento del diplomatico a Milano, la villa passò nelle mani della nobildonna inglese (proprio come la nonna di Parthenope) Louisa Dillon, che la rinominò Villa Matilde, in onore della sua primogenita, nata dal matrimonio con l’ammiraglio inglese sir Richard John Strachan.
Villa Matilde ebbe altri proprietari negli anni. Prima fu acquistata dal colonnello britannico MacLean, che la affittò a vari notabili dell’epoca come il deputato calabrese Achille Fazzari, che (pare) ospitò anche Giuseppe Garibaldi. Nel 1883 la acquistò l’ingegnere navale George Wightwick Rendel che le diede un nuovo nome, Villa Maraval, dalla presenza di un prezioso albero di castagno all’interno del giardino. Subentrò nel 1911 l’armatore siciliano Guglielmo Enrico Peirce che la chiamò Villa Peirce. Dulcis in fundo, l’ultimo proprietario fu l’armatore nonché ex presidente del Napoli calcio, Achille Lauro, personaggio che vediamo nel film interpretato da Alfonso Santagata. Dopo la sua morte, la villa venne abbandonata e rilevata da una società privata.
Attualmente si cerca un nuovo acquirente che possa riqualificarla, ma pur essendo all’asta da anni non ha ancora trovato qualcuno che possa riportarla all’antico splendore.