Da qualche anno i cupcake hanno preso piede anche nella nostra cultura dolciaria: sono golosi, sono belli da vedere e soprattutto possono essere realizzati anche “a tema” per delle feste o occasioni particolari. Ma scommettiamo che finora li avete sempre mangiati normalmente, cioè addentando la parte con la crema insieme alla base. Il modo giusto di mangiarli ce lo svela Anne Hathaway nel video qui sotto.
vita: svoltata pic.twitter.com/N64o9yrYLQ
— teo (@sottomarca) April 8, 2023
Per mangiare il dolcetto senza sporcarvi c’è un sistema efficace: togliete il pirottino di carta che avvolge la base del dolcetto, dividete la base a metà altezza, stringendo le dita e girando la parte finale e sovrapponete la parte staccata alla crema sopra, in modo da formare un mini panino. In questo modo mangerete i vostri cupcake più comodamente e non rischierete di sporcarvi il naso con il “ciuffo” di crema che sovrasta il dolcino.
I cupcake sono dolcetti di origine americana, e significano “dolcetti in tazza”. La “tazza” in questione è quella di carta, il pirottino che contiene la parte inferiore del dolcetto. Sono dolci molto popolari, soprattutto per le feste dei bambini e dei ragazzini, perché possono essere preparati nelle versioni più disparate (con nutella, al cioccolato e in tanti altri modi) e possono essere decorati in modi fantasiosi, con gli sprinkles, con piccole codette colorate, con creme colorate a tema unicorno, ma possono anche essere realizzati per feste come Natale o Halloween.