L’insalata di riso è uno dei piatti estivi più amati. Per cuocere il riso e farlo durare durare qualche giorno, in modo da conservarlo in frigo, c’è un modo efficace: utilizzate esclusivamente riso Ribe, Basmati, Baldo o Parboiled. Prima di lessarlo, sciacquate i chicchi sotto l’acqua corrente. A fine cottura, dopo 15 min. di bollitura, scolate bene il riso, e stendetelo su una teglia, in modo da farlo raffreddare velocemente. Quando sarà tiepido, conditelo con un filo d’olio e qualche goccio di limone e si manterrà bello sgranato e a lungo in frigo, già pronto da condire per le vostre insalate.
L’insalata di riso è uno dei piatti freddi più amati in Italia, e con il caldo insopportabile, diventano un piatto ideale per evitare di accendere fuoco e fornelli, ogni tanto. E poi è perfetto per essere portato in spiaggia, al lavoro, in vacanza, dove volete. Al link che segue trovate altri suggerimenti per piatti freddi, da fare senza accendere il gas.
La scelta degli ingredienti è molto personale. C’è chi ama le insalate di riso molto ricche, con uova sode, dadini di formaggio, wurstel a tocchetti, verdure e chi preferisce versioni più semplici, meno impegnative, ma ugualmente saporite, con tonno, pomodorini, olive e qualche sottaceto.