Un leone ruggente che si staglia su di uno sfondo rosso e fiammeggiante. Questa è l’immagine araldica che definisce il simbolo della casa del Grifondoro. Per questo i suoi colori, ben noti agli amanti della saga dei film di Harry Potter, sono il rosso e il giallo dorato. Ma cosa vuol dire far parte di questo gruppo?
All’interno del magico mondo potteriano Grifondoro rappresenta una delle quattro case in cui la scuola di magia e stregoneria di Hogwarts è divisa ed organizzata. Oltre ad essere la più famosa, visto che ne fanno parte i tre protagonisti, Harry Potter, Hermione Granger e Ron Weasley. Il suo nome si deve a Godric Grifondoro, uno dei quattro maghi che, insieme a Tosca Tassorosso, Priscilla Corvonero e Salazar Serpeverde, ha fondato la scuola alla fine del X secolo.
Inoltre fu proprio Grifondoro ad ordinare al Cappello parlante di scegliere gli studenti in possesso, dal suo punto di vista, delle caratteristiche più nobili. Questo vuol dire che, per far parte della sua casa, bisogna mostrare coraggio, gentilezza e determinazione. Non è un caso, dunque, che tra le fila dei Grifondoro ci siano stati molti membri attivi all’interno dell’Esercito di Silente e dell’Ordine della Fenice.
Contendente naturale dei Grifondoro, poi, sono i Serpeverde. Una rivalità che prende spunto tra quella esistente tra i due maghi fondatori. Si racconta, infatti, che Godric e Salazar entrarono in contrasto a causa della dell’enfasi che il secondo metteva sulla questione della purezza della razza. Una questione che viene ampiamente dibattuta anche nell’arco narrativo della saga potteriana.