Un’affermazione buffa, tutta vera, ha animato le ricerche su Google: esistono davvero servizi che permettono di spedire escrementi a chi non sopporti? Ora risponderemo. Intanto, diciamo che il merito di questa ricerca va accreditato a Dakota Johnson, che nel 2017 aveva ordinato e spedito quasi 4 chili di pupù di gorilla per il fidanzato traditore di un’amica. Durante un test alla macchina della verità condotto da Vanity Fair, l’attrice ha ammesso con candore di averlo fatto. Aggiungendo: “Puoi ordinarne di ogni tipo e di ogni grandezza“. Spinte dalla curiosità, ci siamo messe a caccia di siti che offrono questo servizio. Si tratta di realtà che operano principalmente negli States.
Shitexpress, il più famoso, offre letame di cavallo e sterco di elefante con consegna 100% anonima, mentre Poopsenders.com è attivo dal 2007 e spedisce pacchi anonimi con “feci realistiche”. Altri servizi sono Send-Shit, Mailpoop.com e I Poop You con sede a San Francisco che consegna escrementi di vari animali in 3-5 giorni. Questi servizi garantiscono l’anonimato totale, alcuni accettano Bitcoin e offrono anche pagamenti in contanti per evitare di essere rintracciati.
Ed eccoci a un’altra domanda: tutto questo è legale? Negli USA, secondo FindLaw, non è illegale spedire escrementi animali per scherzo o intrattenimento. Se però la spedizione ha intento molesto, offensivo o intimidatorio, si può configurare il reato di molestie e violazione delle leggi postali federali o statali. Nel 2015, una donna in Iowa ha spedito tre libbre di letame ai vicini di casa e ha ricevuto una citazione per molestie di terzo grado.
E in Italia? Non sogghignate, il servizio cacca a domicilio qui non è previsto. I siti esteri non varcano i confini nazionali perché ci sono restrizioni doganali sanitarie.
Poi, spedire escrementi veri rientra in ciò che il Codice Penale può qualificare come atti contrari alla pubblica decenza (art. 726 c.p.) o getto pericoloso di cose (art. 674 c.p.).
Se fatto con intento molesto o ripetuto, può configurare molestia o disturbo alle persone (art. 660 c.p.).
Insomma, trovate un altro modo per vendicarvi di un torto subito.