La tentazione di ricorrere all’intelligenza artificiale per ritoccare delle foto è ormai irresistibile per moltissime persone, soprattutto per chi ama postare i propri selfie sui social e soprattutto quando determinati trend cominciano a dilagare su Instagram e TikTok. La nuova estetica del momento, perfettamente in linea con questa estate a dir poco rovente, consiste nel creare delle immagini con l’AI per ottenere ritratti con un effetto sudore incredibilmente realistico e naturale, ma allo stesso tempo fotogenico e accattivante. Vi presentiamo il prompt da inserire per raggiungere questo risultato.
Il primo passo consiste ovviamente nell’accedere a piattaforme di intelligenza artificiale come ChatGpt, Midjourney, Remini e DALL·E (OpenAI) che sono in grado di generare foto con vari livelli di realismo basandosi su prompt e immagini modello, e sono a disposizione sia di principianti che dei più esperti. Una volta effettuato l’accesso, si consiglia di caricare una foto del proprio volto in alta definizione, in modo che l’AI abbia un riferimento più dettagliato possibile da cui partire.
Visualizza questo post su Instagram
Il prompt da inserire è poi:
“Crea una foto con inquadratura ravvicinata sul volto e lunghezza focale 35 mm, con risoluzione 4K, con gocce d’acqua su viso e capelli bagnati, illuminazione fredda con tonalità blu e rosse“.
Il risultato sarà già sbalorditivo, ma è possibile editarlo ulteriormente con appositi software, facendo attenzione a non “appesantire” troppo l’immagine ottenuta, rendendola meno fotorealistica.