Quasi amici finisce con le inquadrature di Philippe Pozzo di Borgo e Abdel Sellou, i protagonisti della storia vera che ha ispirato il film, insieme su una collina, che ricordano la scena del parapendio all’inizio del film. La didascalia finale afferma che i due uomini sono rimasti amici fino ad oggi.
Nell’atto finale del film, Driss porta Philippe in Maserati e, dopo aver eluso la polizia, lo porta al mare. Dopo che Philippe si è fatto la barba e si è vestito, i due arrivano in un ristorante di Cabourg sul lungomare. Driss lascia improvvisamente il tavolo, augurando buona fortuna a Philippe per il suo appuntamento a pranzo. Pochi secondi dopo arriva Eléonore. Emozionato, Philippe guarda attraverso la finestra e vede Driss fuori, che gli sorride. Driss saluta Philippe e se ne va mentre Philippe ed Eléonore chiacchierano e si godono la reciproca compagnia.
Quasi amici un film francese del 2011 scritto e diretto da Olivier Nakache & Éric Toledano e interpretato da François Cluzet e Omar Sy. Nove settimane dopo la sua uscita in Francia, il 2 novembre 2011, è diventato il più grande successo al botteghino francese, superando di poco il film del 2008 Giù al Nord. Fino a quando non è stato eclissato nel 2014 da Lucy, è stato il film francese più visto al mondo con 51,5 milioni di biglietti venduti.[4] Il film ha ricevuto diverse nomination ai premi. In Francia, il film ha vinto il Premio César per il miglior attore per Sy e ha ottenuto altre sette nomination ai Premi César, tra cui il Premio César per il miglior attore per Cluzet. Il 5% dei profitti del film sono stati devoluti a Simon de Cyrène, un’associazione che aiuta le persone paralizzate.