Il caso di Johnny Depp e Amber Heard che riepiloghiamo a seguire in un riassunto, è stata una delle vicende giudiziarie più clamorose degli ultimi anni, che si è conclusa il primo giugno 2022 con un verdetto favorevole all’attore, che aveva fatto causa per diffamazione all’ex moglie. Ecco qui il riepilogo della vicenda, tappa per tappa.
Johnny Depp e Amber Heard si conoscono sul set del film The Rum Diary nel 2009. L’uomo è ancora legato alla compagna Vanessa Paradis da cui ha due figli e che lascerà nel giugno del 2012. Pur non avendo notizie certe relative all’inizio della loro frequentazione, Depp e la Heard ufficializzano il rapporto nell’aprile del 2014, quando l’attrice sfoggia l’anello di fidanzamento durante un’intervista con Entertainment Tonight. Il matrimonio si celebra nel 2015 con una doppia cerimonia. Ma la felicità è di breve durata.
Il divorzio, infatti, arriva poco tempo dopo, a maggio del 2016 per la precisione. Da questo momento in poi, la donna inizierà a parlare dell’ex marito come di un uomo violento e manesco. Il tribunale di Los Angeles richiede addirittura un ordine restrittivo per lui. Nonostante i due siano vincolati a non raccontare nulla del matrimonio in base a un accordo firmato nel 2017, e una transazione a favore della Heard di 7 milioni di dollari, Amber Heard non rinuncia a parlare della situazione. E lo fa nel 2018 con un editoriale scritto per il Washington Post in cui si descrive come donna maltrattata.
Anche se il nome dell’ex marito non viene mai scritto, Depp si sente sotto accusa e denuncia l’ex moglie per diffamazione. Sempre nel 2018 il tabloid inglese The Sun definisce Depp come “uomo che picchia la moglie”. Depp intenta contro di loro una causa, persa, che arriva a sentenza definitiva e non appellabile nel novembre del 2020. Per l’attore è un colpo durissimo che segna la carriera. A questo punto, la Heard avrebbe evitato un secondo processo (che rischiava di dare a Depp nuove possibilità per discolparsi), ma non riesce nell’intento.
L’11 aprile del 2022 inizia a Fairfax, in Virginia, il processo per diffamazione nei confronti di Amber Heard. Sei settimane intensissime in cui i due protagonisti non risparmiano su dettagli, anche sordidi, della loro vita sentimentale. Liti, ritorsioni, tradimenti, tutto si mostra senza remore. I legali di Depp descrivono Amber Heard come una bugiarda patologica, presentando la testimonianza di una psicologa forense secondo cui soffrirebbe di disturbo borderline di personalità e disturbo istrionico di personalità. Inoltre, viene alla luce una liason della donna con Elon Musk risalente al 2016, nel periodo in cui avrebbe tentato di riconciliarsi con l’ex marito.
Il primo giugno 2022 arriva il verdetto della giuria che dà ragione a Johnny Depp. Amber Heard deve pagare all’ex marito oltre 10 milioni di dollari. Una cifra inferiore rispetto ai 50 milioni di dollari richiesti, ma sempre ingente. Depp dal canto suo dovrà sborsare alla Heard 2 milioni di dollari per aver definito “un imbroglio” le sue accuse. L’attore festeggia dicendo come la giuria gli abbia ridato la vita. Meno entusiastiche le parole di Amber Heard secondo cui la sentenza rappresenta un passo indietro per tutte le donne vittime di violenza domestica.
Dopo aver incassato il colpo, a dicembre 2022 i legali della donna avrebbero proposto di andare in appello sostenendo che il processo si sia svolto nello stato sbagliato (Virginia), quando avrebbe dovuto essere fatto in California. Amber Heard, però, ha successivamente rinunciato.