Arctic finisce con Overgård che, allo stremo delle forze, vede un elicottero in lontananza. Accende l’ultima torcia di segnalazione che gli è rimasta, ma non sembra attirare l’attenzione dei due uomini dell’equipaggio dell’elicottero atterrato. Disperato, dà fuoco al suo parka, l’unica cosa che lo separa dall’assideramento se l’equipaggio perde il segnale, e lo agita con forza, ma apparentemente senza successo. L’elicottero decolla e scompare dietro una montagna. Esausto, si sdraia accanto alla donna, le prende la mano e si prepara ad affrontare il suo destino. Chiude gli occhi mentre l’elicottero atterra dietro di loro.
Arctic è un survival movie islandese del 2018 diretto da Joe Penna e scritto da Penna e Ryan Morrison. Il film è una coproduzione internazionale tra Islanda e Stati Uniti e ha come protagonista Mads Mikkelsen nel ruolo di un uomo bloccato nell’Artico. È stato presentato in anteprima al Festival di Cannes 2018 ed è uscito nelle sale il 1° febbraio 2019.
Secondo la sinossi ufficiale del film, nell’Artico, la temperatura può scendere fino a -70°C. In questo deserto gelido e ostile, lontano da tutto, un uomo lotta per sopravvivere. Intorno a lui, l’immensità bianca e il relitto di un aereo che gli è servito da riparo, residuo di un incidente di vecchia data. Con il tempo, ha imparato a combattere il freddo e le tempeste, a stare attento agli orsi polari e a procurarsi il cibo. Oltre a Mikkelsen, nel cast di Arctic troviamo Maria Thelma Smáradóttir e Tintrinai Thikhasuk.