Broken City, film thriller del 2013, finisce con Taggart che dopo aver fatto arrestare per omicidio e corruzione il sindaco uscente Hostetler, si fa accompagnare dal capo della Polizia in carcere, dove dovrà scontare la pena per l’omicidio dello stupratore di Yesenia Barea, avvenuto sette anni prima. Il film si conclude con un abbraccio tra Taggart e la sua segretaria Katy, che gli regala una scheda telefonica da usare in carcere.
A una settimana dalle elezioni comunali, il sindaco uscente di New York Nicholas Hostetler, ingaggiato in una lotta punto a punto con il nuovo candidato, Vaillant, chiede a Billy Taggart, un ex poliziotto ora investigatore privato, di scoprire l’identità dell’amante della moglie. Taggart, pieno di clienti insolventi, è bisognoso di denaro e accetta a malincuore la proposta, perché si fida di Hostetler; sette anni prima, infatti l’uomo, all’epoca procuratore distrettuale, aveva fatto sparire delle prove materiali che avrebbero condannato Taggart per l’omicidio di Mikey Tavarez, un piccolo criminale autore dello stupro e omicidio di una ragazzina dei quartieri popolari di Bolton Village, Yesenia Barea. In poco tempo, Taggart e la sua assistente Katy risalgono al nome di Paul Andrews, responsabile della campagna elettorale di Valliant; nel frattempo però, la moglie di Hostetler mangia la foglia e offre a Taggart 50.000 dollari per interrompere i pedinamenti; l’ex poliziotto, spinto dal senso di riconoscenza verso Nicholas, rifiuta. Qualche giorno dopo, però, Paul Andrews viene trovato morto, ucciso con un colpo in testa davanti all’ingresso del proprio appartamento. Recatosi sul posto, Taggart trova Valliant, in preda a una crisi isterica causata dal dolore, e capisce che lui e Paul erano amanti.
Insospettito, Taggart si incontra in segreto con Cathleen, che gli racconta la verità: lei e Paul non erano amanti, ma stavano collaborando per portare alla luce le attività illecite di Nicholas riguardo alla vendita dei terreni del quartiere popolare di Bolton Village. Hostetler, non riuscendo a far desistere la moglie dai suoi propositi, aveva assunto Taggart per sistemare la faccenda. Billy, resosi conto di essere stato manipolato, indaga a fondo e scopre che il maggior finanziatore della campagna elettorale di Hostetler è Sam Lancaster, proprietario di un’impresa di demolizioni;, Billy, dopo aver trovato, presso la sede dell’azienda, nella spazzatura, alcune planimetrie per un complesso di grattacieli da erigere nella zona di Bolton Village, assiste a una furibonda litigata tra Sam e il figlio Todd. Mentre sta tornando a casa, Billy sopravvive per miracolo a un tentativo di assassinio.
Recatosi al Roosevelt Hotel, dove Cathleen è solita soggiornare, Billy si incontra con Carl Fairbanks, capo della polizia; Fairbanks conferma che Andrews è stato ucciso per aver scoperto della riqualificazione edilizia, e che l’esecutore materiale è stato un ex poliziotto, ora dipendente di Sam Lancaster. Prima di congedarsi, Fairbanks rivela a Billy di essere lui il vero amante di Cathleen. Deciso ormai ad andare fino in fono, Billy va a casa di Todd Lancaster, il figlio di Sam, dissociatosi dagli affari del padre, che gli racconta di essere stato testimone oculare dell’omicidio Andrews: Todd avrebbe dovuto consegnargli un contratto che avrebbe significato la fine della carriera politica di Hostetler. Dopo averne fatto delle copie, pronte per essere inviate a tutti i giornali del Paese, Taggart attiva il registratore sul proprio cellulare e va da Hostetler.
L’ex poliziotto mostra al sindaco il contratto con cui Nicholas si è assicurato metà delle quote della Rochway, l’azienda di costruzioni a cui è stata appaltata la riqualificazione urbanistica; insomma, Hostetler avrebbe guadagnato un’enorme somma di denaro dalla demolizione di Bolton Village. Taggart propone a Nicholas di abbandonare l’affare e di ritirarsi dalla corsa a sindaco, ma l’ex procuratore contrattacca mostrando a Billy un vecchio video, girato anni prima da un testimone, in cui si vede Taggart uccidere a sangue freddo Mikey. Dopo qualche ora di riflessione, Billy decide di consegnare comunque la registrazione a Fairbanks. Mentre sta festeggiando l’ormai sicura vittoria alle elezioni (Valliant, distrutto dal dolore, aveva infatti fatto una pessima figura durante l’ultimo dibattito pubblico), Hostetler riceve una telefonata da Billy, che gli dice di guardare fuori dalla finestra. Pochi secondi dopo, Carl arresta Nicholas per l’omicidio di Andrews, e mentre i due scendono le scale dell’abitazione, gli rivela di essere l’amante di sua moglie.
Mentre Valliant diventa il nuovo sindaco di New York, Billy e Katy si salutano per l’ultima volta all’interno di un bar; Katy regala a Billy una scheda telefonica, da usare in carcere, e Billy a sua volta le promette che tornerà presto. Accompagnato da Fairbanks, Billy varca l’ingresso del locale e saluta tutti alzando una mano.