Due tabaccai sono stati protagonisti di un trucco per scoprire i Gratta e Vinci vincenti senza grattare le caselle. Nel 2018 a Fisciano una coppia di titolari di una tabaccheria sono finiti nei guai. La coppia si era ingegnata con un trucco infallibile, con un minuscolo taglierino effettuavano microincisioni nella parte da grattare e così il lettore ottico riusciva a “leggere” la vincita abbinata al biglietto. I tagliandi vincenti venivano tolti dalla vendita e riscossi direttamente dai due.
I gestori del punto vendita di Via Posidonia a Fisciano in provincia di Salerno sono stati scoperti, dopo alcune anomalie, dai funzionari dei Monopoli di Stato. Dal loro negozio era arrivata un’enorme quantità di vincite, sproporzionata rispetto al numero di tagliandi acquistati. La stima di guadagni con questo metodo fraudolento è arrivata a superare il milione di euro negli ultimi anni.
Le conseguenze dei tabaccai che avevano scoperto il trucco per trovare i Gratta e Vinci vincenti sono state drammatiche. La coppia ha perso la licenza e inoltre è stata denunciata per una lunga serie di reati dalla falsificazione alla frode nell’esercizio del commercio. Come se non bastasse la coppia aveva ovviamente anche incassato i proventi di tutti i gratta e vinci non vincenti che erano stati normalmente immessi nel mercato.