Il Parco Faunistico Cappeller si trova a Cartigliano, vicino a Bassano del Grappa in provincia di Vicenza. Si tratta di un giardino zoologico che ospita all’interno centinaia di specie animali come scimmie, struzzi, canguri, ungulati, rapaci e molte specie in via di estinzione: un’oasi verde di 40.000 mq dove il benessere degli animali è garantito da un habitat riprodotto ad hoc.
Il parco è stato aperto al pubblico nel marzo del 1998, pur essendo stato già fondato alcuni anni prima e utilizzato esclusivamente come parco privato. È anche un apprezzatissimo orto botanico con più di 500 specie di essenze arboree. Il parco è aperto tutti i giorni dalle 9 di mattina fino alle 19 e la domenica fino alle 20:30. All’interno è possibile visitare anche la Fondazione Museo Cappeller, un museo di storia naturale che si sviluppa su due piani. La prima sala è dedicata alla preistoria con ricostruzioni a grandezza naturale di ambienti, animali ed ominidi, prosegue poi con la sala degli invertebrati con modelli ingigantiti, come formiche di oltre 3 metri e infine le sale dei continenti con oltre 4700 esemplari di animali, una tra le più ricche collezioni nazionali. A disposizione ci sono aree pic-nic, parco giochi, due bar ristoro, l’ampio parcheggio gratuito, toilette e negozi di souvenir.
In questi ultimi giorni, si è parlato molto del Parco Faunistico Cappeller, dopo che un cucciolo di macaco nato nell’oasi faunistica era scomparso nella notte tra il 30 e il 31 luglio. L’animale è stato poi ritrovato in strada, a Favaro Veneto (Venezia), abbandonato in una sacca.