Il Cilento è il luogo d’origine di Taylor Swift, o meglio, dei suoi antenati italiani: lo ha svelato l’editore cilentano Giuseppe Calzerano che, avventurandosi in ricerche connesse all’albero genealogico di un suo compaesano, ha scoperto che fosse un avo della cantante di All Too Well. La pop star ha confermato nel libro “Philadelphia’s King of little Italy”, scritto dal giudice della Corte Suprema del New Hampshire Charles Douglasnon, che non vede l’ora di conoscere le origini della sua famiglia cilentana.
Calzerano ha raccontato al Corriere del Mezzogiorno: “Tutto è iniziato quattro-cinque anni fa, stavo facendo una ricerca sulla storia di un anarchico italiano ucciso dalla polizia americana e a un certo punto, consultando alcuni giornali statunitensi, mi apparve una notizia degli anni Venti del secolo scorso da Castelnuovo Cilento: si trattava della morte di una certa Rosa Baldi, i cui figli stavano in America. Collegai quel cognome alla tomba di famiglia di un tale Vito Baldi, nel cimitero del mio paese, che mi aveva sempre incuriosito, perché di costui non si sapeva niente, e decisi di approfondire”.
Ha deciso così di mettersi in contatto con i discendenti di Victor Baldi, residenti a Philadelphia, i quali stupiti gli hanno inviato una foto con Rosa Baldi e Vito Baldi insieme al figlio. Il bambino in quella foto era proprio Carmine Carlo Antonio Baldi, partito da Castelnuovo Cilento per New York nel 1876. Carmine Baldi sposò poi Luisa Eurindine Sorbenheimer, con cui ebbe sette figli, tra cui Rosa, che andò a nozze con il tenente colonnello Archie Dean Swift. La coppia ebbe poi tre figli: Archie III, Douglas e Scott, nientemeno che il padre di Taylor Swift.
Il libro verrà presentato il 9 agosto nella piazza di Castelnuovo Cilento e sarà presente l’editore Giuseppe Galzerano, che vive e lavora a Castelnuovo Cilento.