Moana Pozzi spiegò il significato del suo nome, rivelando che Moana è un’isola delle Hawaii e in dialetto polinesiano significa “dove il mare è più profondo”. Non era un nome d’arte, quindi, e fu scelto dai suoi genitori sfogliando un atlante geografico. L’attrice ne parlò nel suo libro La filosofia di Moana e lo confermò in un’intervista in tv.
“Moana è il nome di un’isola delle Hawaii e in dialetto polinesiano significa “Il punto dove il mare è più profondo”. – spiegò la pornodiva nel suo libro – “I miei genitori lo hanno scoperto sfogliando un atlante geografico e quando mi hanno battezzata hanno dovuto insistere molto con il prete che non voleva darmi un nome senza santo protettore. Io sono contenta della loro scelta perché Moana ha un suono dolce ed è originale, per il mio lavoro è perfetto e tutti pensano che sia inventato”. In un’intervista al Maurizio Costanzo Show, l’attrice confermò al conduttore quanto avrebbe ribadito nel libro, che Moana era il suo vero nome.
Va detto che i genitori di Moana, Alfredo e Giovannina, amavano i nomi particolari, perché anche alla loro secondogenita, la sorella di Moana, fu dato il nome Tamiko, di origine giapponese. A cavallo tra gli anni ’80 e ’90, Tamiko fece una breve incursione nel cinema hard, con il nome d’arte di Baby Pozzi.
Nel libro La filosofia di Moana, oltre a parlare del suo nome, Moana Pozzi svelò i suoi amanti vip, e raccontò anche dettagli piccanti o curiosi della sua vita e della sua carriera.