Il film Mia di Ivano De Matteo lascia molte porte aperte nel suo finale. La protagonista torna a muovere una mano dopo essere entrata in coma, ma suo padre, disperato per l’accaduto, spara un colpo nel negozio dell’ex fidanzato e viene arrestato.
La storia di Mia ruota attorno alla vita di un’adolescente che improvvisamente viene sconvolta dall’incontro con un ragazzo più grande. Quando questo ventenne piomba nella sua vita, le dinamiche cambiano e a soffrirne sono in primis i genitori della ragazza. Sergio è un padre premuroso che non riconosce più la figlia, che la vede costretta ad abbandonare la normalità dell’adolescenza per rinchiudersi in sé stessa. Quando Marco, il ventenne, costringe Mia al suo primo rapporto sessuale, lei lo lascia. Sembra tornato il sereno per la ragazza che però improvvisamente si ritrova vittima del revenge porn. Le immagini forti mandate in giro da Marco fanno compiere l’insano gesto a Mia di gettarsi dalla finestra. La ragazza rimane in coma e il padre perde ulteriormente la testa arrivando a pensare di uccidere, con la pistola di un collega, l’ex fidanzato della figlia.
Ivano De Matteo con Mia disegna la storia di una delle tanti adolescenti vittime di amore tossico e lancia un monito ai più giovani. Proprio per questo sono molte le scuole che hanno deciso di proiettare il film di fronte a platee di studenti.