Sulla giostra, film del 2021 di Giorgia Cecere finisce con Ada che riprende la sua vita quotidiana nella sua casa, mentre Irene, tornata a Roma per riprendere il suo lavoro di produttrice cinematografica, svolge frequenti visite in Salento per incontrarsi con Gianni, di cui si è invaghita. Nell’ultima scena del film, Ada e Anna, l’ex ragazza di Davide conversano amabilmente durante una festa patronale, e la giovane mostra ad Ada un tatuaggio che riporta il motto greco “Panta rei”, ovvero tutto scorre, tutto passa. Con cinismo, Ada le risponde che se mai dovesse tatuarsi qualcosa, sarebbe “Niente passa”; la ragazza, congedatasi da Ada, va a vedere lo spettacolo pirotecnico in spiaggia e il film si conclude su un suo primo piano mentre osserva l’esplosione di un fuoco d’artificio.
Irene, giovane e capace produttrice cinematografica che lavora da anni a Roma, viene richiamata nel suo paese d’origine in Salento; la vecchia villa familiare è stata messa in vendita, e una coppia di francesi è in procinto di acquistarla, ma la vecchia governante, Ada, non sembra intenzionata ad andarsene. Ostile coi possibili nuovi proprietari, si rifiuta di consegnare le sue chiavi, come da prassi, a Gianni, l’agente immobiliare; Irene, allora, cerca di stabilire un rapporto con l’anziana per convincerla a sgomberare. Ada, all’inizio diffidente, sembra lentamente aprirsi con la giovane, che nel frattempo insieme a Gianni cerca di trovare un modo per risolvere la situazione.
Ada infatti ha preso tempo, prima facendosi diagnosticare una patologia cardiaca, poi causando un lieve guasto idraulico, le cui riparazioni proseguiranno per giorni, affidate come sono a un vecchio amico della donna. Ad aumentare le preoccupazioni di Irene contribuisce l’arrivo in Salento del figlio Davide, che le comunica l’intenzione di lasciare l’università per fare nuove esperienze; in seguito a loro si unirà l’ex marito di Irene, che lavora a Milano; Davide infatti avrebbe deciso di unirsi al padre, ma Irene si mostra contraria. Il ragazzo inizierà a ritrovare se stesso attraverso la relazione con Anna, l’estetista del paese, molto legata ad Ada.
Nel frattempo, la donna pare essersi convinta a lasciare la casa, e accetta il passaggio di un lavoratore del paese ma mentre è in viaggio, cambia idea e torna indietro, per poi rientrare nella casa scavalcando il muro. Dopo aver saputo dal suo accompagnatore che la donna è rimasta sola a piedi lungo la statale, Irene e Gianni la cercano, senza successo. Tornati alla villa, ritrovano Ada sana e salva. Irene, ammirata dalla tempra della donna, le confessa i suoi problemi; nessuno sembra veramente capire le difficoltà del suo lavoro; Ada allora le prepara un forte sonnifero; quella stessa sera, Davide e Anna finiscono a letto insieme. Tempo dopo, mentre i compratori francesi, indispettiti dalla continua presenza di Ada, non intendono concludere l’affare, la gatta della villa si smarrisce, proprio in concomitanza dell’arrivo di un violento temporale. Bloccate a casa a lume di candela, Ada e Irene recitano insieme una vecchia preghiera contro le burrasche;
Il giorno successivo, i lavori idraulici sono finalmente terminati e Ada si prepara controvoglia a lasciare presto la casa, mentre Irene e Gianni cercano una nuova sistemazione per l’anziana; Irene, però, non sembra troppo convinta delle soluzioni disponibili. Durante una visita a una di queste case, i due si scambiano un tenero bacio; quando Ada chiede novità sulla ricerca della casa, Ada le propone di rimaner nella villa, ma lei, sapendo che vi resterebbe sola, rifiuta. Per Irene è arrivato il momento di ripartire verso Roma; le indifferibili incombenze del lavoro la aspettano. Prima, però, riaccompagna Davide verso la sua nuova vita.
Tempo dopo, nel piccolo paesino del Salento è giorno di festa patronale, e Ada, dalla sua nuova casa, saluta Anna; le due si parlano un po’, scambiandosi le ultime notizie; Ada fa sapere ad Anna che a breve Irene tornerà nel paesino, con la scusa di studiare alcune possibili location per un film; Anna, invece, si sente ancora con Davide, anche se non con la frequenza di prima. La ragazza, inoltre, le mostra un tatuaggio, con il motto eracliteo di Panta Rei. Ada risponde che, se mai dovesse tatuarsi una frase, si tatuerebbe “Niente passa”. Poi, Anna, salutata Ada, va verso la spiaggia per osservare lo spettacolo di fuochi d’artificio.
Sulla giostra è un film del 2021 di Giorgia Cecere, con Claudia Gerini (Irene), Lucia Sardo (Ada) e Alessio Vassallo (Gianni)