Shark 2 – L’abisso è un film sconsigliato a bambini molto piccoli, infatti in Inghilterra e Irlanda è uscito con il divieto ai minori di 12 anni di età (a meno che non siano accompagnati da un adulto). Negli USA invece il film sullo squalo megalodonte è uscito con il PG13, cioè sconsigliato ai minori di 13 anni, se non accompagnati da adulti.
Il sito BBFC illustra in sintesi quali sono gli aspetti problematici di Shark 2 – L’abisso: il film contiene scene di tensione moderate, pochi riferimenti al sesso, ma una buona dose di violenza, linguaggio volgare e dettagli espliciti di ferite e cose del genere. Il sito Digital Spy aggiunge che in una scena si vede uno dei personaggi mentre cerca di ferire uno squalo con un grosso pezzo di metallo, una scena sanguinosa. Inoltre i personaggi fanno ricorso a gestacci volgari – il classico dito medio, per intenderci – e scene di tensione in cui i protagonisti si ritrovano sott’acqua, in pericolo, con poco ossigeno a disposizione, ma anche sequenze in cui questi vengono inseguiti da squali preistorici.
In definitiva, Shark 2 non sarebbe consigliato a bambini molto piccoli, mentre per quelli più grandicelli, sta a voi adulti decidere in base alla loro maturità e sensibilità. Non tutti i bambini hanno lo stesso approccio nei confronti delle opere di finzione, a prescindere dall’età.
La trama del film segue le vicissitudini di Jonas Taylor (Jason Statham) dopo gli eventi del primo film fa da padre adottivo alla giovane Meiyng, che ha perso sua madre. Ad affiancarlo, nel suo ruolo genitoriale, lo zio della ragazza, Jiuming. Quest’ultimo, grazie ad una facoltosa finanziatrice, Hillary, ha fondato un istituto oceanografico che studia la Fossa delle Marianne dalla quale provenivano i megalodonti del primo film. Sempre Jiuming si occupa di una cucciola di megalodonte che vive in cattività, in superfice, che si chiama Haiqi. Nonostante il piccolo squalo sia monitorato e addestrato, ad un certo punto inizia a manifestare comportamenti anomali che la spingeranno a scappare dalla vasca in cui è tenuta.