Il film Puoi baciare lo sposo finisce con una confessione di Camilla (Beatrice Arnera), urante la celebrazione, sul suo passato, non privo di macchie, ammettendo di aver avuto un rapporto sessuale con Antonio (Cristiano Caccamo) in passato, quando lui e Paolo (Salvatore Esposito) erano già fidanzati. Questo porta Paolo ad abbandonare Antonio sull’altare, ma quest’ultimo interrompe la cerimonia cantando “Don’t Leave Me This Way“, rivelando finalmente il suo amore per Paolo. Ogni ostacolo viene superato e gli invitati alle nozze ballano e cantano come in un allegro musical.
Nell’ultimo atto del film, il giorno precedente al matrimonio qualcuno dà fuoco alla chiesa festosamente decorata per l’occasione, ma le cose non vanno come previsto e il piromane, che si rivela essere Roberto, resta intrappolato sotto il grande crocifisso di legno. In seguito a questo incidente, Roberto riconosce la solidità della relazione tra i due e acconsente finalmente a celebrare il loro matrimonio. Durante la cerimonia, la madre di Paolo fa un’imprevista comparsa, causando imbarazzo a Donato, che aveva assunto le sembianze della madre.
Puoi baciare lo sposo è un film del 2018 diretto da Alessandro Genovesi. Questo lungometraggio trae ispirazione dalla commedia musicale di Broadway “My Big Gay Italian Wedding”, scritta dall’italoamericano Anthony J. Wilkinson. La trama del film ruota attorno ad Antonio e Paolo, una coppia di fidanzati che vivono a Berlino e hanno deciso di sposarsi. Convinti che le loro famiglie accoglieranno la notizia con gioia, tornano in Italia per annunciare il loro lieto evento. Tuttavia, la loro felicità viene messa alla prova dalle diverse reazioni delle persone, tra pregiudizi, moralismi e una serie di opinioni contrastanti che mettono a dura prova l’amore tra i due ragazzi.