I coloranti usati per dipingere i cani e farli così assomigliare a dei panda sono atossici. Lo rivelano i responsabili dello zoo cinese che nelle ultime ore è finito nell’occhio del ciclone per aver “spacciato” come panda dei dolcissimi Chow Chow. Nonostante la rassicurazione degli addetti del bioparco di Shanwei, nella provincia del Guangdong, i dubbi sono tantissimi. Secondo gli esperti veterinari, infatti, la pelle degli animali domestici è sensibile e i coloranti chimici potrebbero causare reazioni allergiche o problemi alla pelle a lungo andare. Per non parlare, poi, del danno mentale che si può causare a questi cani, nei quali c’è una vera e propria mancanza di rispetto per la loro identità. Intanto, le immagini dei Panda Dogs intanto sono virali ovunque.
@thesun The visitor to the zoo in China demanded their money back when two ‘pandas’ in an enclosure bizarrely began barking #news #viraltiktok #viral_video #funnyvideo #hilarious #pet #dog #animal #zoo #crazymoments ♬ original sound – The Sun
Dalla Peta (People for the Ethical Treatment of Animals) fanno sapere:
“Tingere i capelli può essere alla moda, ma solo per gli umani che lo fanno di loro volontà. Esistono rischi nell’uso di coloranti sugli animali, alla pelliccia, alla pelle, al naso e agli occhi. Gli animali non dovrebbero essere uno strumento su cui abusare a proprio vantaggio“.
Quella di dipingere i cani come panda o come bestie feroci è una moda che da mesi sta prendendo piede in tutta la Cina ma anche negli USA. Molti negozi di toeletta per cani offrono il servizio, ormai richiestissimo e molto caro (negli States si parte da 500 $ per un cane di piccola taglia).
Ma come si fa la tintura per cani? Si utilizzano dei coloranti specifici, tecnicamente atossici ma sulla cui pericolosità, ripetiamo, ancora non ci sono studi specifici.
@gabrielfeitosagrooming Bailey looks like a shiny tiger 🐯 💜 with the help of my Andis Vida we could bring this design to life! #doggrooming #cutedog #gabrielfeitosa ♬ Relax, Take It Easy – MIKA
Prima si accorcia il pelo e si lava per eliminare ogni traccia di grasso. Poi si applica una tintura permanente, seguendo il pattern desiderato: tigre, zebra, leopardo o panda.
La tintura resta in posa per 30 minuti e poi si elimina con uno shampoo.
Si procede poi all’asciugatura e poi si applica il secondo colore a contrasto. Sempre lasciandolo riposare per mezz’ora. Si elimina tutto di nuovo con uno shampoo e si compie lo styling desiderato.