Il pitone reale, catturato nelle scorse ore a Roma, per la precisione nella zona periferica di Ponte Mammolo, nella zona nord-est della capitale, non è pericoloso per l’uomo. Esso, infatti, non è dotato di veleno. E uccide le piccole prede comprimendole e portandole alla morte. Ha una natura mite e da tempo è allevato e tenuto in cattività. Spesso e volentieri anche all’interno di case dove viene trattato, in maniera del tutto anomala, come animale esotico da compagnia. Va detto, però, che è una specie selvatica e che questo può rappresentare un danno enorme per il rettile.
L’esemplare di Python regius stava strisciando serenamente su un marciapiede, quando la sua presenza ha catturato l’attenzione di alcuni agenti di polizia. Immediata la loro azione concertata assieme ai volontari della Guardia rurale ausiliaria Nogra Roma, che hanno preso l’animale.
Il serpente è stato posto sotto sequestro in quanto specie protetta e custodito presso un centro idoneo. Sono ora in corso gli accertamenti per risalire ai proprietari del pitone e verificare se lo avessero tenuto nelle condizioni più giuste. Il pitone reale arriva a vivere fino a 30 anni ed è noto anche con il nome inglese di Ball Python, pitone palla, perché quando si sente minacciato si acciambella in una forma sferica.