Ormai incontrare un cinghiale in città capita spesso ed è utile sapere cosa fare se ne avvistiamo uno. In generale gli esperti consigliano di restare calmi, evitare di scappare o di fare movimenti bruschi ed evitare di gridare. Al tempo stesso si consiglia di mantenersi il più possibile a distanza di sicurezza dagli animali e, nel caso siate con il vostro cane, tenetelo strettamente al guinzaglio.
Il biologo Paolo Varuzza su La Stampa ha specificato che se si incontrano i cinghiali non si deve fuggire e si deve rimanere calmi perché raramente si rivelano aggressivi: “Occorre mantenere la calma e lasciarli in pace. Non mostrare reazioni di paura, non urlate e non minacciateli per far percepire loro una situazione di pericolo potenziale che potrebbero sfociare in un’aggressione. E non si deve scappare. Va usato il buon senso. Basta mantenersi a debita distanza e se abbiamo con noi un cane al guinzaglio lo dobbiamo tenere molto saldamente”. Attenzione al cane che al cinghiale può ricordare un lupo e scatenare delle reazioni inattese.
Andrea Marsan invece ha spiegato a Repubblica che anche l’atteggiamento opposto è sbagliato: non si deve entrare in confidenza con questi animali che potenzialmente possono essere pericolosi e soprattutto di non accoglierli come se fossero animali di compagnia perché non lo sono.
Gli esperti sono d’accordo sul fatto che quando si incontra un cinghiale non si deve scappare a gambe levate. Questo va evitato per due motivi perché si tratta di un movimento nervoso che può essere interpretato male dall’animale e anche perché sarebbe inutile correre via perché il cinghiale è decisamente più veloce dell’uomo. Il consiglio migliore rimane quello di fermarsi, rimanere calmi e a distanza di sicurezza dagli animali, osservando come si comporterà per primo l’animale e agire di conseguenza.