L’edizione degli Oscar 2024 ha visto in sala un ospite speciale che ha immediatamente attratto l’attenzione dei presenti e delle telecamere. Si tratta, ovviamente, di Messi, il cane di Border Collie di 7 anni che ha preso parte al film Anatomia di una caduta, diretto da Justine Triet. All’inizio la sua presenza non era stata ammessa all’interno del teatro ma, dopo una serie di lamentele sollevate da molti, ha ottenuto un posto qui in prima fila.
Così, arrivato a Los Angeles direttamente dalla Francia, Messi ha strappato più di una simpatia da parte dei suoi “colleghi” attori, diventando la mascotte della notte degli Oscar con tanto di farfallino da sera e scatenando una certa curiosità riguardo le caratteristiche della sua razza.
Come anticipato, dunque, si tratta di un border collie, ossia un cane pastore che è sempre stato dedito al controllo del bestiame. Il suo carattere, dunque, è caratterizzato da una spiccata intelligenza, un’evidente vivacità e, soprattuto, un’attitudine a compiacere chi gli si affianca. Tutti aspetti, comunque, che vanno ad incidere notevolmente sulla sua necessità di movimento e di spendere tanto tempo all’aperto. Esattamente come la sua natura gli imporrebbe.
Per finire, poi, la sua corporatura muscolosa, atletica e ben proporzionata e i suoi movimenti fluidi rivelano velocità, agilità e resistenza. Sollevando solo leggermente le zampe da terra, infatti, si muove furtivamente e molto velocemente. Per gli esemplari maschi l’altezza ideale al garrese è di 53 cm, per le femmine un po’ di meno. Il peso, che deve essere proporzionato al corpo, varia da 13 a 22 kg.