Un gruppo di pecore ha mangiato più di 100 chili di marijuana in Grecia. Ebbene sì, non si tratta di un racconto scritto dagli stessi autori di CocainOrso ma di quanto avvenuto nella regione della Tessaglia, nella Grecia centrale. Secondo quanto narrato da un agricoltore, un gregge di pecore avrebbe fatto incetta dell’intero suo raccolto di cannabis terapeutica. Si tratta di una vera e propria tragedia, giunta dopo l’arrivo della tempesta Daniel che, negli ultimi giorni, ha provocato notevoli inondazioni in Grecia e ucciso quindici persone.
L’agricoltore in questione ha dichiarato a proposito delle pecore “strafumate”: “Abbiamo avuto le alluvioni, abbiamo perso quasi tutto. E ora questo. La mandria è entrata nella serra e ha mangiato ciò che era rimasto. Non so se ridere o piangere”. Gli animali si sono poi diretti verso una serra vicino alla città di Almyros. Qui il loro pastore si è accorto del loro strano comportamento per scoprire, poi, che le pecore avevano fatto piazza pulita delle coltivazioni del povero agricoltore.
Tornando a Daniel, la tempesta ha ucciso quindici persone e distrutto ponti, case, scuole e raccolti. Molti sono risultati essere gli sfollati e più di centomila animali sono morti annegati o per fame.
Dal 2017 il governo greco ha legalizzato l’uso della cannabis terapeutica, e nel 2023 è stato inaugurato il primo impianto di produzione medicinale, aprendo così a nuove possibilità anche di carattere economico. Molti agricoltori greci, visto il calo di profitto sui prodotti comuni, hanno deciso di investire nella produzione di cannabis a scopo medico.