La veterinaria Mickila Collins ha affrontato la questione con un paragone filosofico: “Se un albero cade in una foresta e nessuno è nei paraggi per sentirlo, produce un suono? Non posso dire di aver mai sentito un gatto fare aria, ma questo non significa che non lo facciano. Penso certamente che i gatti potrebbero farlo”.
Secondo i veterinari che si sono trovati a rispondere a questa curiosa domanda, i gatti possiedono tutto l’apparato biologico necessario per produrre gas intestinali: un sistema gastrointestinale e un ano. Quando l’aria in eccesso si accumula a causa di grandi inalazioni o dell’attività dei batteri intestinali, viene rilasciata una nube odorosa dalle loro parti posteriori. Chiunque abbia annusato il sedere di un gattino può confermare che i felini producono effettivamente flatulenze.
La discrezione con cui i gatti gestiscono questa funzione corporea, o la mancanza di flatulenze udibili, è probabilmente dovuta al fatto che i felini non ingoiano il cibo in modo vorace come tendono a fare i cani, e questo li porta a un minor accumulo di aria nel tratto digestivo. Questa differenza comportamentale spiega perché è raro che si senta un gatto produrre gas in modo rumoroso.

Tuttavia, se il vostro gatto sembra insolitamente gassoso, è consigliabile consultare il veterinario. “A volte i gatti possono soffrire un gonfiore eccessivo dell’intestino, con conseguente disagio e produzione di gas maleodorante. I gatti che hanno gas eccessivo o maleodorante potrebbero suggerire la presenza di un disturbo gastrointestinale“, ha spiegato il veterinario Zac Pilossoph.
Quindi sì, i gatti fanno le puzzette, ma di solito lo fanno con la stessa grazia e furtività che usano per affrontare tutto il resto durante la giornata. La prossima volta che incolpate il vostro cane per un odore sospetto in casa, forse dovreste riconsiderare il vero colpevole: potrebbe essere il vostro elegante felino che ha agito nell’ombra, ancora una volta.



