Gli scienziati hanno scoperto una nuova farfalla, dal nome Saurona, che vede il suo nome ispirato al cattivo de Il Signore degli Anelli, Sauron. Più precisamente si tratta di due farfalle che appartengono allo stesso gruppo: Saurona Triangula e Saurona Aurigera. Secondo gli specialisti le macchie sulle ali di questo insetto sono simili all’Occhio infuocato che è simbolo dell’Oscuro Signore di Tolkien. Il suo habitat è quello delle campagne del Sud America.
Il nuovo genere è stato spiegato sulla rivista scientifica Systematic Entomology dalla dottoressa Blanca Huertas, curatrice della collezione delle farfalle del Museo di Storia Naturale di Londra, che partecipa nel team di ricerca e che ha sottolineato: “Dare a queste farfalle un nome insolito può aiutare a richiamare l’attenzione. Non capita spesso di dare un nome a un genere ed è ancora più raro riuscire a darne due in una volta. È importante studiare gruppi come l’Euptychiina perché rivela che ci sono molte specie che non conoscevamo, comprese quelle rare ed endemiche. Alcune di queste sono davvero a rischio di estinzione e quindi c’è molto da fare ora che possiamo dar loro un nome”.
La Saurona non è l’unico animale ispirato a Il Signore degli Anelli, tra le altre specie troviamo lo scarabeo stercorario, una rana, un dinosauro, un coleottero chiamato come il mago Gandalf, delle lumache dedicate a Gollum e molti altri ancora. Uscendo dal romanzo di Tolkien ci sono, per esempio, anche dei coleotteri australiani che sono classificati con il nome di Pokemon famosi.