Uno squalo bianco è stato avvistato nelle acque di Livorno in questi giorni e il video è diventato immediatamente virale. Nonostante nel filmato si veda l’animale che gira tranquillamente attorno all’imbarcazione di due pescatori, molti bagnanti si sono detti preoccupati per questo avvistamento. Va detto che secondo gli esperti potrebbe trattarsi anche di uno squalo mako. In ogni caso la Capitaneria di Porto ha invitato i bagnanti a fare attenzione.
Il Tirreno ha interpellato il biologo Fabrizio Serena, uno dei massimo esperti in Europa in fatto di squali e responsabile del settore marino dell’Agenzia Regionale per la Protezione della Toscana oltre che coordinatore per tutto il Mediterraneo del Cnr. L’uomo ha specificato: “Difficile da dire che tipo di squalo sia dal video. Appartiene però alla famiglia dei Lamnidi cioè le grosse taglie, come il bianco, lo smeriglio, il mako. Hanno tutti delle particolarità che possiamo accertare solo quando l’animale è morto. In acqua, dalla prospettiva di un video, è più arduo effettuare un riconoscimento. Non credo sia un bianco però, perché il muso è molto affilato e più verosimilmente sarà un Mako”.
A chi chiede al professionista se lo squalo avvistato a Livorno possa essere pericoloso questi sottolinea: “L’aggressione è sempre stimolata dal nostro comportamento in acqua. Loro spesso scappano, ma siamo talmente imprevedibili che un nostro agire può creare preoccupazione tanto da portare l’animale a mordere”. Intanto continuano le perlustrazioni per cercare anche di mettere in sicurezza le zone di villeggiatura più vicine all’avvistamento. Quello di Livorno è solo l’ultimo di numerosi avvistamenti di squali in Italia nel 2023.