Una tartaruga liuto è stata avvistata a Ravenna, tra la sorpresa dei presenti. Come si vede nel video, siamo a 40 km dalla costa, dove questa rara tartaruga marina sta nuotando tra le onde. Non è la prima volta che viene avvistata una tartaruga del genere anche se è una cosa piuttosto rara.
La tartaruga liuto può raggiungere i 3 metri di lunghezza con 900 kg di peso. Inoltre parliamo di un animale che nidifica in pochi posti nel mondo soprattutto in isole disabitate. Le immagini sono piuttosto sommarie, ma regalano al Mar Adriatico una protagonista davvero insolita, la dermochelys coriacea (questo il suo nome scientifico). Questo tipo di tartaruga è la più grande del mondo che venne scoperta nel 1760 quando un esemplare venne catturato nei dintorni di Ostia per essere poi donata all’Università di Padova da Papa Clemente XIII. L’esemplare vive solitamente in mari caldi e temperati, muovendosi in alto mare e avvicinandosi alla riva solamente per cacciare e riprodursi. In Italia non sono conosciute nidificazioni, anche se occasionalmente esemplari adulti sono stati avvistati in passato.
La tartaruga liuto avvistata a Ravenna è un evento decisamente raro che apre la strada a riflessioni su questa presenza nell’Adriatico.