Quando si parla di condizioni meteorologiche i calcoli matematici fatti dagli esperti sono molto vicini alla realtà. Non ci sono buone notizie in vista del ponte del 25 aprile. A quanto pare freddo e instabilità continueranno a rimanere sull’Italia almeno fino a sabato. Poi, la bella stagione tornerà a farsi sentire con temperature adeguate alla stagione e tanto sole.
Dunque, la famigerata saccatura artica sta trasformando la primavera in un prolungamento dell’inverno. A questo si aggiunge un vasto vortice ciclonico che colpirà, nelle prossime ore, soprattutto Liguria e Centro. Cosa succede in concreto? Ci saranno piogge abbondanti e anche nevicate a basse quote. Al Sud ci sono invece giornate soleggiate e un clima mite. Almeno fino a domani quando pioggia e maltempo funesteranno anche il Centro-Sud, liberando però la parte nord-occidentale dell’Italia.
Le condizioni di instabilità persisteranno, come detto, soprattutto giovedì 25 Aprile, Festa della Liberazione e venerdì 26 Aprile. In particolare al Centro-Nord. Ma le piogge daranno fastidio solo nel pomeriggio e non dovrebbero essere eccessive. Resteranno, cioè, nell’ambito della classica variabilità del periodo.
Finalmente, da sabato, ci sarà il ritorno tanto agognato dell’alta pressione (traduzione: bel tempo). Splenderà il sole e ci sarà un rialzo delle temperature generalizzato, con maggiore rilevanza nelle regioni centro-meridionali, dove tornerà a fare molto caldo. In questo caso, il merito (a seconda dei punti di vista, ovviamente) sarà dell’anticiclone africano.