Un gruppo di utenti di Airbnb ha affittato una casa in Michigan che si è rivelata essere infestata dai pipistrelli: è capitato lo scorso luglio, quando un gruppo di ragazzi e ragazze avevano affittato l’appartamento per celebrare la reunion dei compagni di liceo – chissà che l’avvenimento non sia stato un monito affinché reunion del genere vengano evitate! – ma si sono ritrovati “in un film horror di Halloween” quando sono stati attaccati da “un’orda di pipistrelli”. Gli affittuari in difficoltà hanno presentato una denuncia civile contro Airbnb per aver “negligentemente permesso che la casa infestata dai pipistrelli fosse pubblicizzata sulla piattaforma”, secondo un comunicato stampa di Marko Law che rappresenta i querelanti.
La causa cita come imputati anche i proprietari della proprietà infestata dai chirotteri nella città di Alpena e gli addetti alla manutenzione, accusandoli di non essersi assicurati che la residenza fosse sicura prima di essere messa in affitto. L’avvocato Jon Marko ha descritto la situazione come “il peggior incubo di ogni affittuario”, secondo quanto riportato dal New York Post. “Quella che doveva essere una vacanza divertente si è trasformata in una casa dell’orrore per i miei clienti”, ha detto Jon Marko. “Nessuno si aspetta di essere attaccato da un’orda di pipistrelli. Questa è stata una scena da film horror di Halloween”.
I querelanti hanno affittato la casa tramite Airbnb alla fine di luglio 2023 e per i primi tre giorni del loro soggiorno tutto è andato bene, secondo gli avvocati. Ma la terza notte, ovvero quella del 26 luglio, due delle ospiti che alloggiavano nella grande stanza a torretta sono state svegliate da suoni stridenti e hanno trovato qualcosa di scuro che volava nella camera da letto.
Le donne sono fuggite terrorizzate nel corridoio e hanno sbattuto la porta dietro di loro. Inizialmente, le inquiline hanno creduto che si trattasse di un solo pipistrello finito in qualche modo nella loro camera da letto e hanno riso dell’incontro inquietante. Ma ben presto hanno scoperto con orrore un’intera colonia di pipistrelli bruni del Michigan che riempiva il corridoio.
Le donne hanno cercato di scappare dalla casa, ma hanno trovato la tromba delle scale “piena zeppa dai pipistrelli”, secondo lo studio legale. Prive di una via di fuga, le inquiline sono corse nelle loro camere da letto e si sono barricate all’interno, usando ante di finestre, cuscini e asciugamani per coprire le porte – ma nonostante i loro sforzi i pipistrelli sono stati in grado di invadere le loro stanze attraverso le fessure dei battiscopa.
Secondo il comunicato stampa, alcune donne sono state colpite dai pipistrelli e almeno una delle ospiti è stata morsa. Non riuscendo a fuggire, le donne hanno cercato di trovare rifugio dagli intrusi alati nascondendosi sotto le coperte, ma i pipistrelli sono riusciti a farsi strada tra le lenzuola. Solo al sorgere del sole gli animali notturni si sono finalmente ritirati nel loro nascondiglio in soffitta.
Un disinfestatore chiamato prontamente in casa ha trovato il sottotetto grondante di urina di pipistrello, il che suggerisce la presenza dei pipistrelli da numerosi anni. Agli sfortunati affittuari è stata consigliata la vaccinazione contro la rabbia come precauzione dopo il loro incontro ravvicinato con i pipistrelli. Airbnb non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento a proposito della causa intentata.