Il Ministero della Salute ha annunciato il ritiro di un lotto di fichi secchi dal marchio “Ventura” a causa della possibile presenza di aflatossina B1. I prodotti ritirati dal mercato, nello specifico, sono le confezioni da 300 grammi prodotte da “Osman Akça A.Ş.” con sede in Turchia e commercializzate come “Fichi giganti”. La motivazione dietro il richiamo è la rilevata presenza della micotossina aflatossina B1, con proprietà genotossiche e cancerogene, in quantità superiore al limite stabilito dal Reg. UE 2023/915, con una concentrazione di 12,9 ± 5,7 µg/kg rispetto al valore consentito di 6,0 µg/kg.
Il lotto coinvolto è identificato dal codice 350020356/2-11-795-23 e manca del marchio di identificazione dello stabilimento e/o del produttore. Nel comunicato del Ministero della Salute, si consiglia di non consumare i fichi e di restituire le confezioni al punto vendita GRAN MERCATO.
Lotto di fichi secchi ritirato dal mercato, rischi per la salute.
Scatta l’allerta del Ministero https://t.co/M2KyUYncHY
— Fanpage.it (@fanpage) December 29, 2023
Le aflatossine sono micotossine prodotte da funghi Aspergillus, comunemente presenti in ambienti caldi e umidi. Secondo l’EFSA, queste tossine sono conosciute per le loro proprietà genotossiche e cancerogene, e l’esposizione attraverso gli alimenti dovrebbe essere ridotta al minimo possibile.
È fondamentale restituire le confezioni interessate al punto vendita e astenersi dal consumare i fichi secchi per evitare potenziali rischi per la salute.
Il prodotto è distribuito nei punti vendita Gran Mercato, che ha immediatamente proceduto al ritiro dal mercato per garantire la sicurezza pubblica. La ragione sociale dell’OSA è MADI VENTURA S.p.A., e il lotto interessato è identificato con il codice 350020356/2-11-795-23. Il produttore, Osman AKÇA A.Ş., ha la sede in Çarş Mah. Osman Akça Sok. No:41Köşk, Aydn 09570 (Turchia). La data di scadenza del prodotto è fissata a giugno 2024.
Il Ministero consiglia vivamente ai consumatori di non mangiare i fichi e di restituire le confezioni al punto vendita Gran Mercato. Le aflatossine, prodotte da funghi Aspergillus, sono note per le loro proprietà genotossiche e cancerogene, con arachidi, frutta a guscio, granoturco, riso, fichi, spezie, oli vegetali grezzi e semi di cacao a rischio di contaminazione. È fondamentale prestare attenzione alla presenza di aflatossina B1 in quanto è una delle più diffuse e pericolose in termini di tossicità e cancerogenicità.