L’albero di Natale di Gucci, acceso ufficialmente il 4 dicembre in Galleria Vittorio Emanuele è costato 1 milione di euro alla famosa maison, almeno solo per il bando, sollevando ben più di una polemica. Prima ancora del costo, a far storcere il naso ai milanesi è stata proprio la scelta stilistica realizzata dal gruppo francese Kering. In questo caso, infatti, è stato riprodotta la forma stilizzata di un abete natalizio utilizzando 78 gift box bianche, posizionate in modo piramidale una sull’altra fino a raggiungere nove metri di altezza.
l’albero di natale Gucci in galleria a Milano è una delle cose più cafone e di cattivo gusto che si potessero immaginare. #gucci #milano pic.twitter.com/eiHch96hue
— gianandrea facchini (@gianandrea) December 5, 2023
L’albero di Natale di Gucci in Galleria fa veramente pena. Sicuramente Swarovski non poteva sborsare 1 milione di € quest’anno, tanto quanto ha offerto Gucci pic.twitter.com/52Iv3dLAtw
— Anila (@Anila_Ballata) December 5, 2023
L’installazione, alta 8,52 metri, prende il nome di The Gift of Love ma dalla città e dai suoi abitanti non è stata percepita esattamente come un dono d’amore. In molti, infatti, hanno considerato la struttura poco piacevole dal punto di vista estetico, soprattutto se paragonata agli alberi scintillanti e costellati di cristalli realizzati da Swarovski negli anni precedenti. Una dimostrazione di queste opinioni negative arriva direttamente dai social. In molti, infatti, hanno postato il loro sconcerto di fronte alla struttura, arrivando a considerare il famoso “spelacchio”, scelto per Roma dall’allora Sindaco Virginia Raggi, “fighissimo”.
Oltre a questo, poi, sembra che la soluzione pensata da Gucci non brilli certo per innovazione e che, anzi, possa risultare addirittura una copia. Nello specifico si fa riferimento alle decorazioni in Piazza La Scala del Natale 2022. In questo caso Jo Malone, la famosa azienda inglese di profumi, aveva realizzato una struttura con una serie di scatole regalo logate con il suo nome. Un’idea che sembra richiamare fin troppo chiaramente quella scelta da Gucci attualmente.