Si prospetta una stretta su biciclette e monopattini che non potevamo aspettarci, pare infatti che molto presto ci saranno obblighi di assicurazione, casco, frecce e targa. Di questa possibilità ha parlato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini.
Salvini ha annunciato alla Camera dei Deputati alcune novità importanti legate alla riforma del Codice della Strada: “Il pacchetto interverrà anche sulla mobilità dolce, sulle due ruote che non erano disciplinate ovviamente nel 1992 prevedendo assicurazione, casco, frecce e targa obbligatorie sia per monopattini e biciclette”. Il Ministro ha poi aggiunto: “Proprio stanotte in provincia di Brescia è stato ucciso un ragazzo che andava in monopattino da un ragazzo che guidava una moto”. Ricordiamo che non si tratta della prima volta che il leader della Lega si esprime sulla questione, ricordiamo infatti le sue parole durante uno dei convegni sula sicurezza stradale.
Le parole di oggi di Matteo Salvini però hanno un peso maggiore perché arrivate in un contesto differente che ha dunque acceso un dibattito sulla necessità davvero di obbligare chi conduce un monopattino o una bicicletta a pagare un’assicurazione. Ovviamente le normative, quando e se saranno approvate porteranno solo ed esclusivamente a tutela delle persone e della loro salute sia se conducenti di una vettura a motore che se alla guida di un monopattino, di una bicicletta e ovviamente anche i pedoni.