Una giovane borseggiatrice che opera a Milano, ha svelato al Corriere della Sera quanto guadagna in una giornata di furti nella metro: fino a 1000 euro al giorno. Le parole di Ana, che viene dalla Bosnia, ha 29 anni e ha 9 figli, stanno sollevando indignazione.
La borseggiatrice ha sottolineato: “Guadagno fino a mille euro al giorno. Vado sette giorni su sette sulla linea tra Duomo e Centrale dalla mattina alla sera. Il lavoro per me è troppo tardi. Il carcere? Non rischio nulla“. La donna ha spiegato qualcosa anche della sua vita personale: “Vivo in zona Niguarda, nell’appartamento comprato dai miei genitori, che ora sono in Spagna. Lo condivido con amiche e parenti: le mie colleghe di scippi. Io però preferisco muovermi da sola, o al massimo in coppia, tra Duomo e Centrale, per non dare nell’occhio”.
La borseggiatrice della metro di Milano ha specificato anche che ha iniziato a fare l’attività illecita da quando aveva tredici anni, introdotta su questa strada dalla zia. La prima volta per Ana fu sempre in metropolitana, ma a Roma, dove torna ogni tanto per variare. La donna ha svelato di non saper fare niente e di essere semianalfabeta: “L’unica cosa che mi riesce bene è rubare, a volte ho i sensi di colpa, ma non ho paura di andare in carcere. Non rischio nulla perché sono mamma di un neonato”.