Tiphaine Auzière, 40 anni, terza figlia nata dal primo matrimonio di Brigitte Macron, in occasione della pubblicazione del suo primo romanzo, Assises, ha raccontato in un’intervista a Paris Match, di aver sempre difeso la madre dai commenti sgradevoli, soprattutto quelli riguardanti la sua relazione con Emmanuel Macron, di 24 anni più giovane di lei, ma che non sempre le è stato facile e ha commentato anche le teorie infondate secondo le quali Brigitte sarebbe un uomo.
Tiphaine Auzière ha pubblicato il suo primo libro, Assises, che narra la storia di una giovane avvocatessa del nord della Francia che difende una donna accusata dell’omicidio del marito violento. Il romanzo riporta una dedica al suo patrigno, Emmanuel Macron, con cui Auzière ha un ottimo rapporto: “Al mio patrigno, che mi ha mostrato che nulla è impossibile”. In occasione dell’uscita del suo libro, durante un’intervista a Paris Match, la donna ha anche svelato alcuni dettagli del suo rapporto con la madre e di come si sia sempre battuta per difenderla: “Ho imparato molto sulla natura umana. Gli attacchi, le calunnie, i giudizi. Non eravamo ancora nell’era dei social media, ma vivevamo in una piccola città, tutti sapevano tutto.”
La figlia minore della première dame ha anche svelato delle difficoltà di affrontare quello scandalo, quella relazione proibita, come lei la chiama, tra la madre ed Emmanuel, che allora era uno dei suoi alunni di teatro, nella cittadina dove vivevano, Amiens. A quei tempi infatti, Brigitte aveva 39 anni, mentre Emmanuel 16. I genitori di lui, erano contrari alla relazione e gli fecero cambiare scuola, ma lui, una volta raggiunta la maggiore età, fu libero di frequentare Brigitte.
Il divorzio con André-Louis Auzière viene siglato nel 2006, e un anno dopo Brigitte sposerà Emmanuel Macron: “Ne sono uscita con una mente più aperta, con la volontà di andare avanti senza ascoltare le critiche, con una maggiore tolleranza verso gli altri. Una separazione familiare può essere un dolore e un’opportunità. Ricostruirla può arricchire la vita. Io ho un padre e un patrigno a cui voglio molto bene”. conclude Tiphaine Auzière. Tra la figlia di Brigitte e il suo patrigno non c’è una grande differenza d’età, sono quasi coetanei, eppure il loro rapporto è sempre stato ottimo.
La figlia di Brigitte spiega anche di essere rimasta spiazzata dalle teorie complottiste secondo le quali sua madre sarebbe un uomo. “Chiunque può dire qualsiasi sciocchezza, ma poi ci vuole tempo per toglierla dalla rete”