La carta “Dedicata a te 2024” è una social card su cui sono stati caricati 500,00 euro di contributo governativo una tantum, destinato a 1.330.000 i nuclei familiari, con reddito Isee inferiore a 15.000 euro. Una volta ritirata la carta (da oggi) negli uffici postali, previa presentazione della comunicazione dal Comune di residenza, gli interessati avranno tempo fino al 28 febbraio 2025 per spendere l’importo. Che rispetto ai 382,50 euro dello scorso anno è lievemente salito.
Dopo la notifica da parte dei comuni agli interessati, dunque, da oggi è possibile ritirare la social card, presso tutti gli uffici postali, indipendentemente dalla residenza.
Chi può beneficiare della social card? Le famiglie che hanno residenza nel territorio italiano e iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale). Devono essere titolari di una certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro. E avere almeno tre membri a comporre la famiglia. Di cui uno nato dopo il 31 dicembre 2010 o nato dopo il 31 dicembre 2006.
Con la card si possono acquistare generi alimentari di prima necessità, compresi i prodotti DOP e IGP, ma con esclusione degli alcolici. E poi carburanti o abbonamenti al trasporto pubblico locale. Inoltre, nei supermercati della Grande distribuzione, le famiglie potranno usufruire del 15% di sconto. La card non permette di comprare farmaci.
Il primo acquisto con la Carta deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024 e l’importo totale assegnato deve essere interamente utilizzato entro il 28 febbraio 2025. In caso contrario, la carta non sarà fruibile e il contributo decadrà.