Augusto Proietti è un venditore ambulante considerato il “Re delle bancarelle di Roma” e assieme ad uno dei suoi tre figli, Claudio, negli anni ha messo su un vero e proprio racket nel settore del commercio ambulante di articoli non alimentari, ritrovandosi al centro di numerosi procedimenti giudiziari. A sua volta, lui in passato ha denunciato i vigili urbani, a suo dire corrotti.
Il personaggio, particolamente violento e dai modi verbali aggressivi e poco rispettosi, è tornato alla ribalta ultamente, quando in un video pubblicato da Il Fatto Quotidiano, ha insultato Rocco Casalino, portavoce del M5S dell’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte, con insulti e minacce smaccatamente omofobe all’indomani di svariati richiami della figura politica di far spostare bancarelle e furgoni parcheggiati su piazzale Flaminio chiamando i vigili urbani.
A questa minaccia Augusto Proietti non ci è stato e in un video risalente al 15 gennaio 2024 si rivolge alla videocamera con parole durissime nei confronti di Rocco Casalino, rivolgendo nei suoi confronti parole durissime e molto volgari, così come insulti omofobi particolarmente diretti; nel video pubblicato su YouTube, Augusto Proietti non si fa remore sul linguaggio utilizzato, generando disgusto e distanza dai suoi gesti, ma dopo le polemiche sul suo video su Casalino, ha fatto marcia indietro, cancellando un video e sostenendo di “aver sbagliato”.
Come spiega Il Messaggero di Roma, nella Capitale, tra il 2005 e il 2018, Proietti con suo figlio Claudio un’associazione a delinquere che spesso e volentieri si impossessava di decine di licenze, intestate ad altre persone, che in seguito avrebbe subaffittato, pretendendo con violenza dai vari commercianti il pagamento di una quota giornaliera. Il costo di tale quota richiesta con modi violenti e mafiosi andava dai 50 ai 500 euro quotidiani, a seconda della zona di prestigio o meno in cui si trovava la bancarella di prodotti non alimentari.
Nel frattempo, Rocco Casalino, si è trasferito da poco e vive attualmente a Roma, in una nuova casa in via di ristrutturazione che si trova nei pressi di Piazza del Popolo, della quale ha condiviso tempo fa alcune foto che hanno fatto il giro del web.