Didi Leoni è giornalista e produttrice cinematografica. Per anni è stata uno dei volti di punta del TG5, tenendolo di fatto a battesimo dalla direzione di Enrico Mentana fino a quella di Clemente Mimun. Dopo aver fondato la Sarabi Productions, ha prodotto assieme a Edoardo Margotti di Blooming Flowers e Ilaria Pascale, il film di Valerio Di Lorenzo, Timor – Finché c’è morte c’è speranza, nelle sale italiane da oggi, 7 novembre.
Dina Leoni, per tutti Didi, nasce a Torino il 26 marzo del 1961. Suo padre, Bruno Leoni, è filosofo e giurista. Dopo aver frequentato elementari e medie presso l’American International School, si diploma al liceo classico. E si laurea brillantemente in Lettere con una tesi di semiologia sulla pubblicità.
Nel 1985 entra nel gruppo Fininvest. Comincia come addetto stampa, per poi diventare redattrice per la nota trasmissione di moda e costume Nonsolomoda. Nel 1988 passa in Rai dove si specializza in programmi d’informazione per bambini e ragazzi come Big! News. Il rientro nella casa del Biscione coincide con la nascita del TG5, il telegiornale diretto da Enrico Mentana che le assegna le edizioni delle 13:00 e delle 20:00.
Nel ’94 supera l’esame da giornalista professionista e raggiunge la qualifica di caporedattore coordinamento. Dal 2009 al 2011 è corrispondente speciale da New York per le reti Mediaset. Lascia il TG perché, come da lei stessa raccontato in un’intervista al TV Blog, era stanca di dare cattive notizie.
Coltiva in altro modo, allora, la sua propensione alla comunicazione. Per esempio, nel 2005, pubblica un libro con con Renata Jannuzzi dal titolo Veri uomini però. Regole di stile per maschi contemporanei, edito da Sperling&Kupfer. Inoltre, si dedica al design d’interni, con particolare predilezione per il Feng shui.
Nel 2021 fonda la Sarabi Productions, un nome che è un omaggio al Re Leone. Sarabi, infatti, è la madre di Simba e in lingua swahili vuol dire miraggio.
Timor – Finché c’è morte c’è speranza, sua ultima produzione, è una black comedy incentrata sulla storia di uno spassoso omicidio che coinvolge un gruppo di giovani amici.